Due dottorande dell'ateneo piacentino, Paola Riscazzi, 27enne di Rivergaro (PC), e Gaia Gombi, 26enne di Salsomaggiore Terme (PR), hanno indossato i panni delle chef e sfidato il cuoco professionista Cesare Maretti. Il tutto l’11 gennaio in diretta su RaiUno: stessi ingredienti, identico tempo a disposizione (15 minuti) e risultato finale giudicato dall'esperta in studio, Anna Moroni. Le due ricercatrici, iscritte al secondo anno della Scuola di dottorato Agrisystem della Cattolica, hanno scelto un primo piatto, le “Pennette con salmone affumicato e avocado” proposta in versione ottimata, ossia preparata secondo la tecnica ideata dal professor Attilio Del Re, che prevede un corretto bilanciamento di carboidrati, proteine e grassi, in pieno equilibrio con la dieta mediterranea.

 

«La diretta su Rai 1 è stata indubbiamente emozionante: Antonella Clerici si è dimostrata molto disponibile e ci ha messo a nostro agio; noi non siamo grandi cuoche - confessano Paola e Gaia - quindi abbiamo dovuto fare molta pratica per cercare di non sfigurare. È pur vero però che questa partecipazione alla trasmissione non nasce tanto dal nostro amore per la cucina, quanto dal desiderio di portare all'attenzione generale un'invenzione dell'università». «Abbiamo cucinato un primo, molto semplice - spiegano le due dottorande - utilizzando però una ricetta ottimata. Ogni piatto cucinato secondo questi dettami si caratterizza perché è "perfetto" per l'organismo di chi lo mangia: 15 per cento di proteine, 30 per cento di grassi e 55 di carboidrati sul totale delle calorie».

«Una teoria interessante e un piatto decisamente originale», ha commentato Antonella Clerici, che non ha mancato di "interrogare" le due concorrenti sui loro studi e sui progetti per il futuro: una parmigiana e l'altra piacentina, entrambe iscritte alla Cattolica a Piacenza, Paola e Gaia hanno saputo stare al gioco, dimostrandosi non solo delle provette cuoche (a discapito della scelta, comunque opinabile, della Moroni) ma anche delle giovani donne preparate.

Al dì là della mancata vincita dei mille euro in palio, la partecipazione di Paola Riscazzi e Gaia Gombi alla trasmissione "La prova del cuoco" di Antonella Clerici ha messo sotto i riflettori la validità dell'offerta formativa della facoltà di Agraria della Cattolica di Piacenza e le intuizioni di Attilio Del Re, inventore della tecnica dell'ottimazione e docente delle due ragazze: l'"Antonellina nazionale" si è mostrata infatti particolarmente interessata ai principi della cucina ottimata e a come essa influisca non solo sugli equilibri tra gli ingredienti, ma anche sul gusto dell'opera finita.

CLICCA QUI PER GUARDARE LA PUNTATA CON PAOLA E GAIA