Si è svolta a CIBUS 2012, la IV edizione di EcoTrophelia Italia , il concorso che premia la ricerca eco-innovativa applicata ai prodotti alimentari.

La manifestazione, promossa in Italia da Federalimentare, è rivolta a squadre di giovani studenti universitari che operano nel campo della ricerca alimentare. Oggetto della gara è l’ideazione e la realizzazione di un prodotto alimentare eco-innovativo con un potenziale commerciale misurabile e significativo.

A sfidarsi quest’anno otto squadre provenienti da alcune delle più prestigiose facoltà di Agraria italiane. La squadra della Cattolica, composta da una rappresentanza di 10 studenti del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e dell’Alta Scuola in Economia agro-alimentare SMEA, capitanata dal professor Sebastiano Porretta, ha partecipato presentando “LA SALSA ECO” ottenuta integralmente dal pomodoro e dai suoi sottoprodotti di lavorazione.

L’ottimo lavoro svolto dai ragazzi sia in fase di realizzazione che di presentazione alla giuria del prodotto ha permesso alla squadra di conseguire il 2° posto nella classifica finale e di vincere i 3mila euro messi in palio per il secondo classificato. Sicuramente una bellissima esperienza per tutti i ragazzi partecipanti che, confrontandosi con altre realtà universitarie, hanno potuto sperimentare sul campo le conoscenze acquisite durante il percorso di studio e mettere in gioco le loro doti di ricercatori e di comunicatori di fronte ad una giuria composta da esperti del settore e giornalisti.

LA SQUADRA

Matteo Tomasini, Giovanni Serra, Francesca Quaglia, Giuseppe Piacentino, Matteo Mozzi e Guido Dispenza
(studenti dell’Alta Scuola SMEA); Giovanni Bonfanti, Samuele Pedrazzani, Jacopo Codazzi e Camillo Alberto Fedeli (studenti della laurea triennale in Scienze e tecnologie alimentari)