Il nuovo gruppo studentesco EtniCatt dell’Università Cattolica, nato dall’esigenza di alcuni studenti, di creare uno spazio di aggregazione per favorire lo scambio culturale sul tema dell’interculturalità, propone il convegno I nuovi Colori dell’Italia. Seconde generazioni, diritto di cittadinanza e del lavoro che si svolgerà giovedì 31 maggio, nella sala della Gloria, a partire dalle ore 14.30.

L’evento vuole proporre una riflessione sull’importanza del riconoscimento dei diritti di cittadinanza e del lavoro ai giovani di seconda generazione, nati e cresciuti in Italia, ma con origini straniere. Hanno un legame profondo con il nostro Paese, si sentono parte di esso, studiano nelle nostre università, parlano la nostra lingua e i nostri dialetti, ma i limiti legislativi e culturali si fanno sentire in modo prepotente e limitano quell’integrazione a cui tanto si aspira. Si parlerà di questo tema partendo dal film documentario ‘’18 IUS SOLI. Il diritto di essere italiani”, diretto da Fred Kuwornu, Premio Mutti.

Primo documentario ad affrontare questa tematica attraverso 18 storie di ragazze e ragazzi che raccontano la loro esperienza, alle quali si aggiungono interviste a sociologi e politici italiani. Interverrà anche la sociologa Elena Besozzi, Direttrice del Cirmib (Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Migrazioni Brescia) dell’Università Cattolica e Driss Ennya, Responsabile dell’Ufficio Migranti della Cgil di Brescia.