Da Nazareth a Gerusalemme passando per il Mar Morto e la valle del Giordano, alcuni studenti dell’Università Cattolica hanno ripercorso, dal 4 al 10 maggio, le tappe più importanti della vita di Gesù, alternando momenti di preghiera alle visite ai musei e ai siti archeologici del Medio Oriente. Si è trattato di una settimana di intenso pellegrinaggio, possibile anche grazie al sostegno dell’Istituto Toniolo, alla scoperta di civiltà millenarie e delle proprie radici culturali e religiose.

«Abbiamo vissuto giorni davvero intensi all’insegna della scoperta dei luoghi più significativi della vita di Gesù e delle prime comunità cattoliche grazie alla guida di don Daniel Balditarra – racconta Vito Maino, uno dei partecipanti – e non sono mancati momenti ludici come il bagno nel Mar Morto o le passeggiate per i quartieri caratteristici di Gerusalemme. Particolare è stata l’esperienza nel deserto vicino a Gerico: celebrare la Santa messa tra le dune, nel silenzio del deserto, è stato davvero un momento intenso».

Il viaggio in Terra santa è stato per i pellegrini anche un’occasione per conoscere nuove culture e per toccare con mano cosa sia la convivenza di fedi e culture diverse.