Foto di gruppo con il rettore Lorenzo Ornaghi per i migliori laureati del 2009Sono i migliori studenti di ciascuna facoltà per l’anno 2009 e hanno ricevuto il Premio “Agostino Gemelli” in occasione del suo cinquantesimo compleanno. I loro nomi sono stati scanditi uno a uno in aula Pio XI a Milano lo scorso 29 ottobre, alla presenza del rettore Lorenzo Ornaghi.

Giunto alla sua 50esima edizione, il riconoscimento è stato istituito nel 1960 dall´Associazione “Ludovico Necchi”, che riunisce i laureati di tutte le sedi dell'Ateneo e che è presente con Sezioni riferite alle varie facoltà e con i propri Gruppi Locali su tutto il territorio italiano. Oltre ad onorare la memoria del fondatore e primo Rettore della Cattolica, che fu anche il promotore della nascita dell´Associazione nel 1930 e della sua intitolazione al Servo di Dio Ludovico Necchi, il Premio Gemelli offre un primo significativo servizio ai laureati e diplomati dell´Ateneo, segnalando i nominativi dei premiati nel sito Web all´indirizzo www.laureaticattolica.it.

In vista di un percorso di rinnovamento dell’iniziativa, il programma per la prima volta ha compreso l'intervento di due relatori: Maurizio Carrara, presidente Unicredit Foundation, e Claudio Di Blasi, presidente della Associazione Mosaico.

La mattinata è iniziata con la S. Messa nella Cappella del Sacro Cuore celebrata da padre Luigi Cavagna, Assistente Spirituale della “Necchi”, che, commentando il vangelo dell'invitato che si pone al primo posto al banchetto di Nozze (Lc 14,1.7-11) ha illustrato l'umiltà del Necchi, che pure fu cofondatore della Cattolica e artefice della conversione dello stesso Gemelli. Il rettore della Cattolica nel suo intervento di apertura ha ricordato la condivisione e il supporto che le famiglie dei laureati hanno profuso, sia in impegno economico che in condivisione di vita, accompagnando i figli alla laurea.

Il presidente dell'Associazione Laureati, Carlo Assi, ha a sua volta evidenziato come nel premio si fondessero richiami all'eccellenza del risultato e alla comunità: studentesca prima, civile e associativa poi, che in successione sono gli ambiti in cui gli studenti e poi i laureati si trovano a svolgere il proprio ruolo personale e sociale.

Claudio di Blasi nell'intervento “Dall’università alla professione: l’esperienza del Servizio Civile come tempo di inserimento nelle logiche lavorative” ha descritto il possibile percorso di esperienza lavorativa "intermedia" tra lo studio e l'azienda, rappresentata dagli enti che accolgono i volontari in servizio civile. Maurizio Carrara parlando de “L’importanza nel futuro professionale del Servizio Civile” ha raccontato l'esperienza di una ragazza da lui conosciuta quale presidente del Cesvi che, per prima, ancora in corso di studi, colse l'occasione un decennio fa di una simile esperienze e oggi lavora nel campo della cooperazione internazionale.


Di seguito i nomi dei premiati, con la facoltà, il titolo della tesi, la votazione, il relatore e la sede:

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA - Sede di Milano
(Laurea in Giurisprudenza)
Valentina Lana – Laureatasi con 110/110 e Lode il 9 luglio 2009 con il prof. Andrea Nicolussi con una tesi dal titolo “Rinuncia ai trattamenti e obblighi del medico”

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE
(Laurea in Scienze delle Relazioni Internazionali e dell’Integrazione Europea)
Francesca Castelli – Laureatasi con 110/110 e Lode il 9 luglio 2009 con il prof. Gianluca Pastori con una tesi dal titolo: “Le sanzioni economiche come problema di politica internazionale. Il caso iracheno e il sistema delle relazioni euroatlantiche”

FACOLTÀ DI ECONOMIA - Sede di Milano
(Laurea in Gestione dei Beni Artistici e Culturali) - Sezione A
Niccolò Contrino – Laureatosi con 110/110 e Lode il 21 luglio 2009 con il prof. Paolo Dalla Sega con una tesi dal titolo: “Lo spettacolo degli eventi. Gli eventi di spettacolo nella gestione dei beni e delle attività culturali”

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
(Laurea in Comunicazione d'Impresa) - Sede di Milano
Monica Sferrazza Papa – Laureatasi con 110/110 e Lode il 4 dicembre 2009 con la prof. Cristina Risciotti con una tesi dal titolo: “La nuova strategia di comunicazione della Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il rapporto con il territorio”

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
(Laurea in Scienze della Formazione Primaria)
Sara Pirovano – Laureatasi con 110/110 e Lode il 16 luglio 2009 con la prof. Annella Bartolomeo con una tesi dal titolo: “La teoria dell'attaccamento nella Scuola dell'Infanzia”

FACOLTÀ DI AGRARIA
(Laurea in Qualità e Sicurezza Alimentare) - Sede di Piacenza
Cora Bregalanti – Laureatasi con 110/110 e Lode il 29 settembre 2009 con il prof. Pier Sandro Cocconcelli con una tesi dal titolo: “Studio di sistemi biologici per il controllo dello sviluppo fungino in alimenti”

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA
(Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria)
Roberto Di Bari – Laureatosi con 110/110 e Lode il 23 ottobre 2009 con il prof. Antonio D’Addona con una tesi dal titolo: “Valutazione di guarigione ed osteointegrazione di impianti con superficie laser inseriti con metodica standard e piezo-surgery: studio pilota su modello animale in vivo

FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
(Laurea in Matematica)
Debora Maria Viviani – Laureatasi con 110/110 e Lode il 9 luglio 2009 con la prof. Maria Clara Tamburini Bellani con una tesi dal titolo: “Sottogruppi massimali di Sl4 (q): un'applicazione”

FACOLTÀ DI SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE
(Laurea in Scienze Statistiche, Attuariali ed Economiche)
Alessandra Barzaghi – Laureatasi con 110/110 e Lode il 21 dicembre 2009 con il prof. Gilberto Turati con una tesi dal titolo: “Il sistema previdenziale italiano in una prospettiva di lungo periodo”

FACOLTÀ DI SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE
(Laurea in Scienze Linguistiche) - Sede di Milano
Simona Rossi – Laureatasi con 110/110 e Lode il 14 dicembre 2009 con il prof. Aldo Grasso con una tesi dal titolo: “L'informazione nell'era della convergenza. Il caso di Current TV”

FACOLTÀ DI ECONOMIA - Sede di Piacenza
(Laurea in Gestione d’Azienda)
Rosssana Garoli – Laureatasi con 110/110 e Lode il 16 dicembre 2009 con la prof. Roberta Virtuani con una tesi dal titolo: “I modelli organizzativi dello sviluppo strategico delle risorse umane”

FACOLTÀ DI PSICOLOGIA
(Laurea in Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Familiari e Interventi di Comunità)
Eleonora Cortesi – Laureatasi con 110/110 e Lode il 21 dicembre 2009 con la prof. Margherita Lanz con una tesi dal titolo: “La famiglia immigrata di fronte alla nascita di un figlio disabile: le risorse e le sfide di una difficile transizione”

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA - Sede di Piacenza
(Laurea in Giurisprudenza)
Francesca Lotta – Laureatasi con 110/110 e Lode il 10 luglio 2009 con la prof. Antonella Sciarrone Alibrandi con una tesi dal titolo: “La successione necessaria: problematiche vecchie e nuove”

FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA
(Laurea in Scienze Sociali Applicate)
Ilaria Rosa – Laureatasi con 110/110 e Lode il 17 luglio 2009 con il prof. Maurizio Mancuso con una tesi dal titolo: “La nuova cultura del lavoro nell'era della globalizzazione: tra flessibilita' e motivazione”