Un omaggio a una donna combattiva, coraggiosa e ammirata da tutti coloro che l'hanno conosciuta. È con questo nobile intento che la sede di Piacenza ha voluto istituire il premio di laurea "Avvocato Stefania Bosoni". Stefania, nata il 29 settembre del 1965, fin da bambina espresse il desiderio e la vocazione di seguire la carriera forense. Conseguita la laurea in Giurisprudenza all'Università Cattolica, realizzò il suo sogno diventando avvocato di pura formazione civilista e avviando nel 1998 uno studio associato dove ha lavorato fino a quando una malattia non ha preso il sopravvento sulle sue forze.

Per onorare la sua memoria è stato istituito un premio di laurea del valore di 1.500 euro riservato a una laureata meritevole della Cattolica con un ottimo corso di studi e che abbia conseguito la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza nel corso dell'anno accademico 2011/2012 discutendo una tesi in Diritto civile, penale o pubblico. La prima edizione del premio è quindi andata a Valentina Malerba, che si è laureata con una votazione di 110 e lode lo scorso 23 ottobre. Il riconoscimento le è stato consegnato lo scorso 4 giugno nel corso di una cerimonia ufficiale, a cui hanno partecipato la preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza Anna Maria Fellegara, i professori Antonio Albanese e Giuseppe Manfredi, il direttore di sede Mauro Balordi e la famiglia Bosoni.

«Devo ringraziare tutti quanti per questo premio, che per me è un vero onore», ha detto la vincitrice, che ha raggiunto questo risultato grazie a una tesi sul diritto di famiglia e sul rapporto tra filiazione naturale e filiazione legittima. Tra i suoi obiettivi futuri, diventare avvocato. Poi si vedrà. Un valido esempio, meritevole del premio istituito per ricordare l'avvocato Bosoni. Come ha detto Manfredi: «Selezionare la migliore non è stato facile, c'erano tante ragazze dal curriculum eccellente, per cui complimenti a Valentina per avercela fatta».