MeetMeTonight Milano 2014Una giornata evento per raccontare la scienza a grandi e piccoli attraverso laboratori, conferenze e attività interattive. Ancora una volta i ricercatori dei principali atenei e centri di ricerca incontrano la città. 

Anche l’Università Cattolica partecipa venerdì 26 settembre a MeetMeTonight 2014, la Notte dei Ricercatori in Lombardia, l’iniziativa promossa dal Politecnico di Milano, dall’Università degli Studi di Milano e dall’Università degli Studi di Milano–Bicocca, insieme a molte altre realtà accademiche e istituzionali, con il contributo di Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo. 

Quest’anno le attività proposte riguarderanno quattro tematiche: ambiente, benessere, nutrizione e salute.

La sede milanese di largo Gemelli si focalizzerà sulle ultime tre aree di ricerca. Gli psicologi, in particolare, proporranno tre iniziative interattive. La prima è una dimostrazione/esperienza con “tuta invecchiante”: una tuta tecnologica vera e propria che si fa indossare alle persone, per percepirsi con “30 anni di più”. La seconda attività è una dimostrazione di strumenti di neuroimaging, con un piccolo strumento per la rilevazione di Eeg cerebrali e della conduttanza cutanea. Infine, lo stand proporrà Task di Qsort per Patient engagement: è un compito di selezione di alcune carte con frasette che descrivono l’atteggiamento verso la salute. Le carte si attaccano poi su un poster e permettono di tracciare il profilo di health engagement della persona 

L’altro grande ambito su cui l’ateneo si presenta a Milano è quello della nutrizione. Lo farà attraverso la presentazione di un esempio di ricerca multidisciplinare che prende le mosse da un unico punto di partenza, per offrire una proposta culturale ed etica in vista di Expo 2015 «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita». Lo studio aiuta a comprendere la realtà vasta e complessa dell’alimentazione per una conoscenza utile a prendere decisioni e formulare strategie di intervento a favore di coloro a cui il cibo manca.

Tutti temi affrontati all’interno dell’ebook Attraverso il convivio. Cibo e alimentazione tra bisogni e culture, a cura di Francesco Botturi e Roberto Zoboli, scaricabile gratuitamente dal sito www.vitaepensiero.it/ebook. Il libro raccoglie venti saggi eterogenei che, nel loro insieme, offrono la chiave di lettura che il gruppo di lavoro di ExpoLab dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha ritenuto più appropriata per offrire un contributo sui temi dell'Expo.

Di Convivio a MeetMeTonight saranno presentati quattro filoni: l’approccio storico, filosofico, archeologico, scritturistico e filologico; la rappresentazione del Convivio nell’arte, nella comunicazione e nella rete; il rapporto tra il cibo che mangiamo e la nostra identità nella prospettiva della sostenibilità; la sicurezza alimentare, scarsità e sprechi.

MeetMeTonight Brescia 2014A Brescia l’ambiente è il protagonista del contributo della sede alla Notte dei ricercatori. Una giornata per scoprire gli effetti quantistici di luce e materia, per ascoltare il respiro della foresta e vedere le polveri nascoste. Con un gran finale a palazzo Broletto dove si terrà la rievocazione in chiave fisico-matematica di una partita a scacchi storica, la celebre sfida Byrne-Fischer del 1956, in cui ciascun pezzo sarà impersonato da un celebre matematico o un fisico, che porterà con sé un libro, a testimonianza del suo sapere.

Nel cartellone della giornata, tra l’altro, Come ti misuro l’aria che respiri: in mostra gli strumenti per monitorare Pm10 e altri inquinanti; Piante spazzine e servizi ecosistemici: come le piante contribuiscono a ripulire l’aria…. facendosi anche del male; Non solo riga e compasso; Installazioni interattive per illustrare alcuni problemi che hanno portato allo sviluppo della matematica