Non c’è niente come applicarsi nello studio per ottenere il giusto risultato. Eppure, che sia un esame universitario o un’interrogazione alle Scuole Superiori, a volte, nonostante l’impegno le parole si inceppano, il filo logico dell’esposizione che ci eravamo preparati così accuratamente fatica ad uscire, si attorciglia e ci blocchiamo. Sapevamo tutto e tuttavia al momento di rispondere… nulla! Si chiama ansia. Ed è talmente comune che ognuno, a suo modo, si ingegna per tenerla a bada. Se più che a rituali scaramantici vogliamo affidarci a metodi scientifici possiamo ricorrere a qualche tecnica di rilassamento che, grazie alla tecnologia del cellulare, può essere a disposizione di tutti. Così nasce l’idea di “Maturità Ok”, l’applicazione per iPhone, realizzata dalla società Nextage Srl. e basata su premesse scientifiche sviluppate negli anni dal Centro studi e ricerche di Psicologia della comunicazione dell’Università Cattolica sotto la guida di Giuseppe Riva e Andrea Gaggioli, docenti di Psicologia e Nuove Tecnologie della Comunicazione all’Università Cattolica di Milano, in collaborazione con la dottoressa Alessandra Grassi, docente di Strumenti e Metodi dei dati Osservativi all’Università Cattolica di Brescia.

Per affrontare quel primo scoglio che è l’esame di Maturità e utilizzando uno degli strumenti che mette più a loro agio i ragazzi, il cellulare, “Maturità Ok” offre agli utenti quattro funzioni: “Gestisci l’ansia”, “I miei appunti”, “Il mio diario”, “Ripeti e condividi”. Se grazie alla possibilità di registrare, risentire e condividere la propria esposizione, di tenere sotto controllo i propri appunti e attività, si forniscono strumenti utili a organizzare lo studio, la sezione “Gestisci l’ansia” prevede un training multimediale finalizzato a rendere gli studenti consapevoli delle emozioni che si provano durante un esame, aiutandoli a gestirle.

Il training proposto è organizzato in sei sessioni audio/video della durata di cinque minuti ciascuna: nei sei giorni antecedenti al giorno dell’esame gli studenti sono invitati a visionare i diversi video in base ai risultati ottenuti in un questionario per misurare l’ansia.

I video, così come la parte audio presentata, sono divisi in due parti:

• i primi 4 video presentano un ambiente di montagna. Agli studenti viene offerta la possibilità di esplorare diverse parti di questo luogo, ascoltando una voce fuoricampo che contestualizza l’esperienza multimediale ed insegna alcune tecniche di rilassamento (basate sul Training Autogeno di Schultz- e sul Rilassamento Muscolare Progressivo -Jacobson-)

• gli ultimi 2 video presentano un’aula d’esame dove sono in corso alcune interrogazioni decisamente non sufficienti. L’obiettivo a questo punto è quello di verificare, in un contesto “protetto”, se le tecniche di gestione emotiva precedentemente insegnate possono essere considerate efficaci per gestire lo stress di un esame, “portando” lo studente direttamente all’interno dell’aula d’esame.

Prima e/o dopo ogni video, lo studente deve usare il cellulare per compiere specifici esercizi di espressione e controllo emotivo.

L’efficacia del protocollo di "Maturità Ok" nella gestione dell’ansia da esame è stata verificata su 90 studenti universitari in uno studio controllato, all’interno del corso di laurea in Scienze della Formazione, che dovevano sostenere un esame entro sette giorni dall’inizio dell’intervento.

L’applicazione – in gergo “app” - non si limita ai cellulari Apple, oltre ai devices quali iPod e iPad, al fine di raggiungere un numero più alto di utenti, è stata recentemente realizzata per gli smartphone dotati del sistema operativo Android. Scaricabile gratuitamente da iTunes e dall'Android market, per venire attivata in tutte le sue funzioni e per poter accedere a tutti i suoi contenuti come in un mini sito consultabile attraverso un menu interno l’applicazione “Maturità OK” targata Università Cattolica richiede una breve profilazione offline. Dal menu si accede ad informazioni sui corsi, sui servizi (collegi, tutorato, studio all’estero, stage & placement), sulle tasse e le agevolazioni economiche.

Presentata agli studenti che hanno partecipato all’edizione invernale dell’Open day, l’applicazione in un mese è stata scaricata da 760 utenti, un numero destinato a crescere rapidamente più ci avviciniamo all’appuntamento con l'esame di maturità.

Le basi teoriche dell’App sono descritte nel recente volume “Tecnologie Emotive: Nuovi Media per migliorare la qualità della vita e ridurre lo stress” pubblicato da Led Edizioni, Milano, 2011 [PDF] ( KB)