Prestigioso riconoscimento internazionale per un giovane medico dell’Università Cattolica di Roma. Loris Lopetuso (nella foto), dottorando in Fisiopatologia del metabolismo e della nutrizione presso l’Unità operativa di Medicina interna e gastroenterologia del Policlinico universitario Gemelli di Roma, diretta dal professor Antonio Gasbarrini, è il vincitore del prestigioso CCFA Research Fellowhip Award, premio per la ricerca promosso dalla Crohn's and Colitis Foundation of America, una delle principali e più importanti Fondazioni americane che finanziano la ricerca in Gastroenterologia negli Stati Uniti e nel mondo. Le caratteristiche e i criteri di selezione di questo premio mirano a sostenere l'impegno nella ricerca scientifica di giovani medici e a promuovere nuovi percorsi nell'ambito della ricerca clinica e di base sulle malattie infiammatorie croniche intestinali.

Il progetto di ricerca di Loris Lopetuso, unico italiano fino a oggi ad aver conseguito questo grant, sarà finanziato per tre anni con un importo complessivo di 174.000 dollari a partire da gennaio 2014. In particolare la borsa di studio consentirà al giovane dottorando di continuare e approfondire le ricerche sul ruolo di un particolare componente immunologico, l'interleuchina–33, nei tumori del colon insorti in pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali.

Il progetto prevede una stretta collaborazione tra l’Unità operativa di Medicina interna e gastroenterologia del Policlinico Gemelli di Roma e il Pathology Department della Case Western Reserve University - School of Medicine di Cleveland (Ohio) con la supervisione del professor Antonio Gasbarrini, mentor per la parte clinica del progetto e di Theresa Pizarro, docente dipartimento di Patologia della Case Western Reserve University, mentor per la ricerca di base.

Insieme a Lopetuso fanno parte del team di ricerca del Policlinico Gemelli il professor Giovanni Cammarota, responsabile dell’Unità operativa di Endoscopia digestiva, e Franco Scaldaferri del Centro di ricerca e cura per le Malattie infiammatorie croniche intestinali.