Il preside Lorenzo MorelliConoscere lo scopo e l’uso appropriato dei probiotici: è il tema dell’articolo pubblicato e richiesto da Nature al professor Lorenzo Morelli e al suo staff di ricercatori in vari luoghi del mondo.

L’autorevole rivista scientifica internazionale, ha dato conto nei giorni scorsi della ricerca del preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali della sede piacentina-cremonese dell’Università Cattolica. Un riconoscimento che premia la preziosa attività di ricerca a cui il professore si è dedicato in questi anni.

«Il nostro lavoro – spiega il professor Morelli – è indirizzato in particolare al mondo medico. Che cosa sono i probiotici? Si tratta di batteri generalmente isolati dall’intestino, che dopo un passaggio in laboratorio, messi sul mercato, una volta assunti aumentano la funzionalità della flora intestinale. Hanno ceppi e funzionalità diverse».

«Abbiamo ormai accettato definitivamente che tutti noi dipendiamo da questi batteri, a cui fa capo la produzione di tutte le vitamine del gruppo B – conclude il professore -. L’articolo su Nature dà al clinico, perché è al medico che ognuno deve chiedere consiglio prima, gli strumenti per consigliare il prodotto più giusto e mirato».