In occasione del convegno nazionale promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore dal titolo “Educati dalla Misericordia: un nuovo sguardo sull’umano” che si svolge presso la sede di Milano venerdì 11 e sabato 12 novembre, domani, mercoledì 9 novembre, in diretta su Tv2000 alle ore 21, andrà in onda una serata televisiva speciale per riflettere sui giovani e sul loro futuro, ma soprattutto per capire come una università, e in particolare l'Università Cattolica, può sostenere e stare accanto a questi giovani, formando uomini e donne capaci di affrontare le sfide che il futuro riserverà loro, le sfide del lavoro ma anche della vita, con uno sguardo nuovo.

Tra gli ospiti Antonella Sciarrone Alibrandi, docente di Istituzioni di Diritto Privato e di Principi di Diritto e Gestione delle Banche presso la facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative nonché prorettore dell’Università Cattolica di Milano; Pierpaolo Triani, professore associato di Didattica generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Parteciperanno, con un filmato intervista, anche il rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Franco Anelli e l’Assistente Ecclesiastico Generale Mons. Claudio Giuliodori.

A partire dai dati concreti, come quelli raccolti per il Rapporto Giovani curato dall’Istituto Toniolo in collaborazione con Ipsos, ci si interrogherà su quale futuro hanno davanti i giovani oggi, quali sono i sogni che vogliono realizzare o quelli a cui hanno dovuto rinunciare. E poi, serve ancora la formazione accademica o si va sempre più verso la pratica? E infine, cosa può offrire una università che ha insito nel suo core business un’attenzione verso l’uomo e il suo essere più profondo? E qual è questo sguardo nuovo?