Nell’ambito della valorizzazione della ricerca prevista dal Piano Strategico di Ateneo, l’Università Cattolica ha introdotto un sistema di premi alle migliori pubblicazioni prodotte dai propri docenti e ricercatori

Le pubblicazioni scientifiche hanno un ruolo importante nel sistema nazionale di valutazione della ricerca e nei ranking internazionali delle università. La capacità di pubblicare prodotti di ricerca di alto valore scientifico genera quindi benefici diretti e indiretti per tutto l’Ateneo. Con l’iniziativa dei premi alle pubblicazioni, avviata nel 2017 e destinata a proseguire in futuro, l’Ateneo riconosce la rilevanza di tali benefici per l’Ateneo e, nel contempo, stimola l’attenzione sulla riconoscibilità della ricerca di elevata qualità, i cui risultati sono resi pubblici secondo gli standard definiti dalla comunità scientifica nazionale e internazionale. 

I ricercatori e docenti dell’Ateneo nelle diverse discipline hanno evidenziato buone performance complessive, con punte di eccellenza, nell’ambito dell’esercizio di valutazione della ricerca VQR 2011-2014, che si è basato largamente sulla valutazione delle pubblicazioni scientifiche. L’iniziativa dei premi alle pubblicazioni ha perciò anche lo scopo di stimolare l’Università Cattolica a raggiungere risultati ancora più positivi nel prossimo esercizio di valutazione della ricerca. 

I 161 lavori premiati nel 2017 sono stati selezionati dai dieci Comitati Scientifici dell’Ateneo, con il coordinamento della Commissione Strategie di Ricerca, seguendo la procedura approvata dagli Organi di governo. I lavori premiati rappresentano l’1% delle oltre 17.300 pubblicazioni che i docenti e ricercatori dell’Università Cattolica hanno pubblicato nel periodo 2014-2017. Le pubblicazioni premiate sono elencate per Comitato scientifico a partire da questa pagina (qui a lato) con il rimando agli abstract e ai metadati bibliografici censiti dagli autori nel repository istituzionale d’Ateneo PubliCatt. 

L’iniziativa verrà ripetuta nel 2018 con la valutazione dei lavori pubblicati nel periodo dal 2015 al 2018.