Aula magna affollata, tanto interesse e un po’ di emozione per l’inizio di una nuova esperienza: queste le sensazioni delle matricole che il 22 settembre scorso nella sede di Cremona dell’Università Cattolica hanno partecipato al Welcome Day. All’appuntamento hanno partecipato le matricole.

Ad accogliere i futuri dottori delle Facoltà di Economia e Giurisprudenza e di Scienze agrarie, alimentari e ambientali., i saluti del Dott. Mauro Balordi, direttore di sede, della dott.ssa Maura Ruggeri, Vice  sindaco di Cremona e del dott. Auricchio, Presidente della Camera di Commercio di Cremona.

Sono intervenuti, il prof. Lorenzo Morelli, Preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e il Prof. Fabio Antoldi, Coordinatore del corso di laurea in Economia aziendale. Il compito di presentare i relatori e di introdurre i lavori è stato affidato al Dott. Balordi, che ha invitato le matricole a cogliere le opportunità che l’Università Cattolica offre e di sfruttare tutti i servizi a loro disposizione. Un ringraziamento particolare agli Enti locali, che hanno contribuito in questi anni in modo determinante allo sviluppo della sede cremonese.

La Dott.ssa Ruggeri ha sottolineato come il legame stretto e forte che esiste tra università e giovani che la frequentano sia importantissimo per lo sviluppo e il rilancio del territorio. La presenza dei giovani universitari è vitale per la città.

Il Prof. Morelli ha spiegato l’importanza della ricerca scientifica e come l’Università Cattolica sia fondata sul binomio imprescindibile ricerca-insegnamento, rimarcando l’importanza delle opportunità di studio e di stage all’estero, per imparare e confrontarsi con il contesto internazionale. Ha aggiunto inoltre che docenti e studenti sono una squadra “il successo degli studenti è il successo di tutti”.

Il Prof. Antoldi ha invitato le matricole a studiare “con uno spirito nuovo, con curiosità e determinazione. La vostra scelta – ha sottolineato il prof. - sarà ripagata dall’Università Cattolica, perché il corpo docente offre la massima professionalità, competenza e disponibilità. Per questo vi invito a vivere l’Università a tutto campo, sfruttando le diverse opportunità messe a disposizione”.

La mattinata si è conclusa con la presentazione alle matricole dei principali servizi della sede. Per imparare a conoscere i diversi uffici e le pratiche amministrative che caratterizzano la carriera universitaria.