Prendi 15 aziende dell’agroalimentare, della ristorazione e del turismo della provincia di Piacenza, 120 studenti universitari pieni di entusiasmo e idee, tre mesi di studio e lavoro per sviluppare contenuti di marketing digitale. Il risultato? Progetti e idee da mettere in campo, per potenziare la visibilità di un territorio pieno di ricchezze e opportunità, come Piacenza e la sua provincia.
 
La sfida è stata lanciata ai suoi studenti dal professor Roberto Nelli, docente di Content & Digital Marketing della laurea magistrale in General Management della sede di Piacenza dell’Università Cattolica. Un’iniziativa che ha coinvolto La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli, alcune imprese piacentine della filiera territoriale (agroalimentare, turismo, ristorazione e cultura) e i consorzi/associazioni di promozione enogastronomica locale.
 
Gli studenti hanno reagito con entusiasmo presentando numerosi spunti per sostenere l’attività commerciale delle imprese e quella promozionale di consorzi e associazioni territoriali coinvolte.

«L’obiettivo del lavoro è stato quello di proporre una strategia di marketing che avesse per oggetto la proposta di contenuti originali e rilevanti per il target-group dell’azienda e che potesse essere collocata a supporto della più generale strategia di marketing dell’azienda stessa» spiega il professor Nelli. «Gli studenti hanno avuto l’opportunità di presentare i loro progetti alla presenza dei rappresentanti delle aziende che hanno collaborato all’iniziativa e della giuria composta da professionisti del settore: Marco Mussini e Massimiliano Mellere dell’agenzia Domino Communication, la social media manager di Bloomet Srl Giulia Golino e il presidente dei Giornalisti degli Uffici Stampa della Lombardia Furio Reggente».
 
È stata un’esperienza molto impegnativa: «Gli studenti sono stati chiamati a cambiare prospettiva nell’approccio al marketing, proponendo alle realtà coinvolte una strategia di contenuti in chiave editoriale che ponesse al centro dell’attenzione gli interessi e le aspettative dei loro interlocutori nei diversi mercati in cui operano. Ma i ragazzi si sono messi in gioco con entusiasmo, fruttando al massimo l’opportunità di coniugare la teoria studiata in aula con la realtà, in vincoli e le difficoltà che quotidianamente le aziende devono affrontare».
 
La giuria, considerando una lunga serie di parametri di valutazione (la coerenza e l’originalità della proposta, le argomentazioni a supporto, la sviluppo della strategia editoriale e la qualità della presentazione) ha deciso di segnalare i progetti proposti da cinque gruppi: “No sleeping company”, che ha lavorato con l’Antica Trattoria da Cattivelli, “Gli Avengers”, che ha preso in esame l’Azienda Agricola Pizzavacca, “The White Walkers”, che ha formulato le proposte per la Cantina Sociale di Vicobarone, “Italica GM”, che ha sviluppato un progetto per il Consorzio Salumi Tipici Piacentini, “MkTeam”, che ha elaborato una lunga serie di iniziativa per il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini.
 
Dopo un’attenta valutazione ha deciso all’unanimità di premiare a pari merito l’elevata qualità dell’analisi e della progettazione di due gruppi, i Wanna Marketing e i Digital Players che hanno così conseguito il massimo del punteggio anche ai fini dell’esame di Content & Digital Marketing.

I “Wanna Marketing”, composto da 7 studenti (Leandro Peluso, Luciano Palma, Andrea Pistone, Francesca Natale, Antonio Napolano, Mirko Mirmina e Simone Giannatiempo) hanno proposto al titolare de La Tosa, Stefano Pizzamiglio, una strategia di contenuti basata sul binomio ‘vino e letteratura’: brevi componimenti poetici che possano evocare le sensazioni scaturite dall’annata.
 
Gli studenti Linda Cibien, Elettra Cravotta, Alberto Frisenda, Federico Lo Magno, Michele Scicchitano, Alessandro Sinatra e Pietro Visconte del gruppo “Digital Players” hanno suggerito a Franco Spaggiari della Locanda del Re Guerriero di puntare sul carattere emozionale, estetico e artistico dei contenuti diffusi, focalizzando la strategia su tre aree tematiche: arte, sostenibilità e alimentazione biologica.
 
Al termine della valutazione dei lavori, Elisabetta Virtuani, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, che ha collaborato sin dall’inizio alla realizzazione dell’iniziativa, e Andrea Burgazzi, presidente della Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina, hanno premiato i ragazzi dei due gruppi vincitori con un invito a una degustazione di prodotti tipici del territorio.