Si chiamano Claudio Benedetti e Cecilia Leardini e hanno vinto, con il progetto Giovannino Guareschi: un umorista nel lagerStoryLab 2020 - Milano Pitch per la sezione “cinema”, che si è svolta il 12 febbraio presso il Museo della scienza e della tecnologia di Milano. 

Laureati il primo in Giurisprudenza e la seconda in Filologia moderna in Cattolica, e entrambi diplomati al Master International screenwriting and production dell’Università Cattolica nel 2019, hanno presentato insieme il progetto. Claudio, con una formazione in Criminologia e un passato di insegnante di teatro nei licei, sogna di continuare a scrivere per il grande schermo. Cecilia ha scoperto solo facendo il master una inclinazione che non conosceva e oggi aspira a diventare una script editor e una sceneggiatrice. 

StoryLab 2020 - Milano Pitch è un’opportunità unica per giovani talenti di presentare i propri progetti inediti alle maggiori aziende dell’editoria e alle più importanti case di produzione televisive e cinematografiche in Italia. I lavori sono stati inseriti in quattro categorie - libri per ragazzi, libri per adulti, cinema e serie tv - rispettivamente premiati da Manlio Castagna, Paolo Cognetti, Giacomo Poretti e Claudio Bisio

Sono quattro, sui venti giovani in concorso, i diplomati al Master International screenwriting and production che hanno partecipato a questa edizione, tre di loro sono anche laureati all’Ateneo di largo Gemelli e hanno iniziato la loro carriera di scrittori e autori per la tv e il cinema proprio a partire dalla formazione ricevuta.

Arrivato alla sua seconda edizione, il progetto di formazione professionale per giovani autori, intende facilitare l’incontro con le aziende di editoria, cinema e tv, realizzato dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica, dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e dallo Studio Noesis con il sostegno di Fondazione Cariplo, Intesa San Paolo, Colorado Film e 3Zero2.

Erica Gallesi si è presentata con il libro Mors tua, vita mea alla sezione “libri per ragazzi”. Fin da bambina voleva scrivere e questa passione l’ha portata a frequentare in Università Cattolica sia la laurea triennale in Lettere moderne sia la magistrale in Filologia moderna. Poi è arrivato il Master che le ha aperto le porte dello storytelling per ragazzi. Erica ha vinto l’11 febbraio 2020 il Premio Solinas  Experimenta Serie (una “borsa di sviluppo” finanziata dalla Rai) con un progetto pilota di serie tv presentato insieme ai compagni di corso Francesco Bitto, Francesco Ferrazzi e Nicolò Orlandini. 

Elisa Zagaria ha partecipato a StoryLab 2020 - Milano Pitch con il progetto Fuori dal buio nella sezione “serie tv”. Oggi sceneggiatrice, diplomata al Master nel 2015, Elisa ha scoperto il suo talento di storyteller dopo una laurea in Filosofia, un MBA e quattro anni di lavoro spesi nell’ambito del marketing. Abbandonato la prima professione, Elisa si è iscritta al Master in Cattolica e si è dedicata alla sua passione che l’ha portata a diventare autrice per la serie tv della Rai “La strada di casa 2” e altre ora in produzione.

«La storia del master, che, nato nel 2000, oggi conta due terzi di studenti italiani e un terzo di giovani provenienti da 13 paesi nel mondo - ha dichiarato Armando Fumagalli, direttore del Master International screenwriting and production - ci ha fatto pensare alle potenzialità del “distretto audiovisivo a Milano” e ha suscitato l’idea di un progetto più ampio di sviluppo dell’industria narrativa. Così ha mosso i primi passi lo Storylab - Milano Pitch».
Sono previste anche borse di sviluppo per gli autori e su di loro si vuole investire per alimentare questo settore e promuovere la scrittura e l’elaborazione di progetti per il cinema e la tv.