La forma sonataLa musica non è solo esecuzione. È molto di più. Come dimostra l’esperienza di molti Paesi, soprattutto del mondo anglosassone, in cui l’arte musicale si inserisce in un discorso culturale più ampio. Con questo spirito si è sviluppato Note d’inchiostro in Università Cattolica e con questo obiettivo nasce il Workshop di analisi cultural-musicale sulla forma-sonata diretto dal professor Enrico Reggiani. Un ciclo di sei seminari che fornirà ai corsisti una competenza analitica solida e autonoma, al tempo stesso musicale e culturale.

Il workshop proporrà indagini approfondite di composizioni notevoli, conferenze specialistiche, esercitazioni per la produzione di recensioni e di interventi alle conferenze presso La Verdi, incontri con pianisti e musicologi. I partecipanti, dopo aver analizzato nei seminari alcune composizioni, parteciperanno come relatori, insieme al professor Reggiani, alle conferenze di presentazione dei concerti dell’orchestra milanese e collaboreranno alla preparazione del programma di sala.

Il workshop è rivolto agli studenti universitari, agli allievi delle varie istituzioni musicali, ai docenti di discipline musicali negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, ai musicisti e musicologi di ogni età, a tutti gli appassionati musicofili con le più diverse competenze professionali e/o amatoriali. Le attività seminariali, le conferenze esterne e gli incontri con gli interpreti permetteranno di rispondere ai differenti interessi e di valorizzare il contributo di ciascuno. A conclusione è previsto il rilascio di attestati di frequenza corrispondenti alle differenti modalità di partecipazione.

Il Workshop si terrà all’Università Cattolica a Milano da gennaio a giugno con incontri mensili e altre attività correlate. Il primo incontro è fissato per il 10 gennaio.

Forma sonata. LaVerdiNella brochure del Workshop si trovano fondamenti e obiettivi, contenuti in programma, destinatari, organizzazione didattica e bibliografia di riferimento, calendario, profilo del docente e coordinatore scientifico-didattico, modalità e quote di partecipazione (assai vantaggiose per tutte le tipologie di interessi), referenti per informazioni e iscrizioni.

Questo Workshop di analisi cultural-musicale sulla forma-sonata è la prima edizione di un’iniziativa scientifico-accademica e formativa progettata dal professor Reggiani, ispirata dalle esperienze del Seminario Letteratura & Musica e di Note d’InChiostro, gestita dal Servizio Formazione Permanente di Milano dell’Università Cattolica, con il patrocinio della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi e con la collaborazione di Milano Civica Scuola di Musica.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
http://milano.unicatt.it/formazionepermanente