In questo periodo di forzata permanenza in casa e di didattica a distanza anche il “blog didattico” diventa un ulteriore strumento per “accorciare” le distanze, fare lezione e approfondire argomenti di studio. Insomma una modalità alternativa per rendere dinamico e creativo il rapporto tra studenti e prof, al di là degli ordinari scambi via mail o sui canali social.

È così per Fausto Colombo, docente di Teoria e tecniche dei media alla facoltà di Scienze politiche e sociali, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo nonché direttore del Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva e delegato del Rettore per le attività di comunicazione e promozione dell’immagine dell’Ateneo, che nel suo blog didattico dal nome suggestivo Keep Calm & Learn Social Studies raccoglie contenuti e materiali didattici dei suoi corsi, con le lezioni catalogate secondo i libri di testo a cui si riferiscono, per facilitarne la reperibilità.

Nelle sue lezioni il professor Colombo individua le principali linee di sviluppo del sistema dei media, in Italia e nel mondo, e formula riflessioni teoriche e metodologiche circa l’evoluzione del sistema dei media nel corso del Novecento fino alla contemporaneità, al fine di far acquisire agli studenti capacità di comprensione critica delle radici storiche e concettuali delle forme comunicative e della produzione mediale negli specifici contesti culturali, illustrando in particolare l’evoluzione storica della cultura di massa in Italia, attraverso un’analisi dei prodotti, degli autori, delle forme della ricezione e del consumo, anche in relazione alle trasformazioni su scala internazionale.

A tale scopo utilizza la piattaforma Blackboard per mettere a disposizione degli studenti materiali didattici, documenti, informazioni e indicazioni utili per il corso. A tutto questo si aggiunge il blog Keep Calm & Learn Social Studies che contiene sintesi delle lezioni ed eventuali temi di discussione in approfondimento ad alcuni temi affrontati, trasformandosi così in una risorsa didattica essenziale per reperire ulteriori informazioni su quanto si sta analizzando e studiando.

Si tratta di uno strumento innovativo che, in affiancamento agli altri dispositivi dell’Ateneo, che restano validi e attivi, svolge una funzione complementare, finalizzata a «sperimentare la condivisione delle opinioni, delle necessità, e delle più semplici domande, attraverso una modalità il più possibile ‘in tempo reale’», come spiega Fausto Colombo.

Per fare un esempio, gli ultimi contenuti del blog contengono, in relazione alle lezioni del professore sulla cultura popolare degli anni Ottanta, contributi degli allievi, con l’aggiunta di video, sugli Oasis, Bee Gees, Wynona Rider, la pop star Madonna, Zucchero, Max Pezzali, il trio Aldo Giovanni e Giacomo, la celebre serie di telefilm “La signora in giallo”, e anche Marshall McLuhan e Woody Allen. Insomma, come ha affermato il docente, «un piccolo ma ricco affresco della cultura pop nazionale e internazionale».

Il blog consente al professor Colombo di dialogare con gli allievi, di verificare l’evoluzione delle conoscenze e dell’approfondimento delle lezioni. In un post ha affermato: «Non prendetevela se qualche volta sottopongo a verifica (magari un po’ brusca) il vostro lavoro, o se vi rimando indietro quanto avete scritto proponendovi di migliorarlo. Fa parte del gioco. Abituatevi a dare il meglio, ad essere criticati, a servirvi della critica come stimolo per crescere e perfezionare i vostri talenti. Lasciatemi dire comunque che sono molto ma molto fiero di voi».