«Un progetto di collaborazione tra più istituzioni, capace di far riflettere sull’accoglienza e di rendere concreta l’inclusione, valorizzando al massimo le risorse di tutti». Questo è Universi secondo il suo coordinatore scientifico, il professor Pier Paolo Triani, pedagogista della facoltà di Scienze della formazione.

Ascolta "Inclusione, il Coronavirus non ferma Universi" su Spreaker.

Universi è una redazione speciale: nasce nel 2017 con l'idea di formare una redazione che fosse in grado di raccontare il mondo dell'Università Cattolica con uno sguardo diverso, grazie al coinvolgimento attivo di persone disabili, che hanno continuato a lavorare anche in questi mesi, anche durante il lockdown per il Covid 19. Perché passione e inclusione non hanno ostacoli. 

«In queste settimane condizionate dall'emergenza sanitaria, le riunioni si sono tenute in modalità a distanza con regolarità e la partecipazione di tutti e anche adesso Universi, con i suoi contenuti e i suoi approfondimenti, costituisce un importante contributo all’informazione locale e gli articoli pubblicati su PiacenzaSera.it non sono confinati nella sezione apposita ma spesso si guadagnano visibilità e rilevanza all'interno della homepage» racconta Mauro Ferri, giornalista di PiacenzaSera.it

Chiara Ruggeri, Hassan Haidane, Micaela Ghisoni, sono i redattori di Universi, ai quali nel corso degli anni si sono aggiunti Roberta Capannini e Alex Manfrin, supportati da Davide Chiappini. Le riunioni di redazione plenarie si tengono negli spazi del campus di Piacenza dell’Università Cattolica, ma sono costanti il confronto e l'interazione online con il coordinamento di Fabio Franceschetti e Mauro Ferri di PiacenzaSera.it.