La scrivania più importante del mondo non è ancora formalmente sua. Eppure Joe Biden, neo eletto Presidente degli Stati Uniti d’America ha già fatto capire che la sua presidenza sarà in netta controtendenza rispetto ai quattro anni della presidenza Trump. Lotta al Covid-19, uguaglianza razziale e cambiamento climatico saranno al centro della sua agenda.

Se il 46esimo inquilino della Casa Bianca vorrà però essere “un presidente che unisce”, come auspicato da lui stesso, non basterà solo rompere con il recente passato. Biden dovrà ricucire le ferite e parlare a una società sempre più divisa dalla radicalizzazione del dibattito pubblico, un processo iniziato da tempo ma che ha subito una accelerata con la presidenza Trump. Per inquadrare meglio le sfide che aspettano Biden e il suo staff ecco alcune riflessioni dei nostri docenti Unicatt.

 

Biden e gli atti di fede di un presidente – di Mauro Magatti

Solo la Storia dirà se riuscirà nell’impresa di guidare il Paese fuori dalla tempesta. Ma è certo è che l’America ha deciso di affidarsi a un profilo opposto a quello del suo predecessore. L'editoriale del sociologo della Cattolica per Avvenire

 

«La grandezza di un Paese è fatta di relazioni, non di ricchezza» - di Vittorio Emanuele Parsi

Il direttore di Aseri commenta in video l’elezione del neopresidente Joe Biden: «Ha avuto una vita difficile e sa che, così come accade alle persone, saranno le relazioni con amici e alleati a fare grande il suo Paese»

 

Diritti civili e politica estera. Ecco come Biden può ricostruire gli Usa – di Raul Caruso

Obiettivi, sfide e dubbi sulla nuova amministrazione americana. Riuscirà il neo-presidente a sanare le lacerazioni e le diseguaglianze dell'era Trump? L'analisi del professore di Economia della pace per l'Huffington Post