Uno stage nelle sedi delle istituzioni internazionali più prestigiose. È quanto consente di fare, nella Missione Permanente della Santa Sede all’Onu e in altri organismi internazionali, il Fellowship Program dell’Istituto Toniolo. Una borsa di studio, fino a un valore massimo complessivo di 18.000 euro, per svolgere sei mesi di internship prorogabili per altri cinque mesi.

Il bando a scadenza più ravvicinata è quello che offre a laureandi e studenti postgraduate dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’opportunità di intraprendere uno stage negli uffici della Missione Permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite a New York. Il termine inderogabile per la presentazione delle domande è lunedì 21 ottobre 2019, alle ore 12.

Questa iniziativa, alla terza edizione nel 2019, si inserisce nel quadro di collaborazione con le Rappresentanze della Santa Sede in Ginevra (Onu), Parigi (Unesco), Vienna (Onu, Oida), Strasburgo (Consiglio d’Europa) e con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale (Città del Vaticano). L’obiettivo del Programma è di inserire nella Rappresentanza a New York uno studente motivato e competente a cui sarà infatti garantita una formazione on-the-job con funzioni operative nello staff della Missione.

La durata dell’intership è fissata in sei mesi, con inizio previsto a gennaio 2020. La borsa di studio, dell’importo di 9.750 euro è corrisposta dall’Istituto Toniolo. Il rinnovo del beneficio, al termine del primo semestre, è possibile per un massimo di altri cinque mesi. In caso di rinnovo, la borsa di studio verrebbe conseguentemente aumentata di 8.250 euro, per un totale lordo complessivo di 18.000 euro. Tutti gli importi indicati sono da considerarsi al lordo delle imposte dovute.

Il Fellowship Program si propone in questo modo di perseguire l’obiettivo condiviso della promozione dei diritti umani fondamentali e dei valori cristiani, e di contribuire in modo tangibile al dialogo tra la tradizione accademica cattolica e l’impegno diplomatico della Chiesa.

Giovedì 24 ottobre scade anche il termine per la presentazione delle candidature al bando per la internship nella Missione Permanente della Santa Sede negli organismi internazionali di Vienna. A dicembre e gennaio sono fissate le scadenze per il Fellowship Program alla Fao e a Ginevra. Per tutte le informazioni consultare le pagine dedicate del sito dell’Istituto Toniolo.