Piacenza 06 settembre 2016

A Castell'Arquato, i Demo Days per l'innovazione in agricoltura

A Castell'Arquato, i Demo Days per l'innovazione in agricoltura

Si sono svolti a Castell’Arquato, presso l’azienda viticola dimostrativa Res Uvae, i primi DEMO DAYS del 2016, giornate tecnico-dimostrative sull’innovazione in viticoltura rivolte a viticoltori, tecnici pubblici e privati, consulenti e funzionari regionali, pensati per contribuire a un rapido ed efficace trasferimento alla pratica delle migliori innovazioni, in un’ottica di sicurezza e sostenibilità.

Organizzati da HORTA, spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la collaborazione di Terrepadane, Pessl instruments, BASF, CBC Biogard, DOW, Euro TSA, Gowan e Syngenta, e il patrocinio di Consorzio tutela vini DOC Colli Piacentini, Consorzio Fitosanitario, Coldiretti, Comune di Castell’Arquato e Vinidea, ha visto la partecipazione di una cinquantina d’intervenuti che hanno potuto discutere – insieme al prof. Vittorio Rossi e al dott. Tito Caffi del Dipartimento di produzione vegetali sostenibili (Di.Pro.Ve.S.) dell’Università Cattolica e la dott.ssa Emiliana Carotentuto di Horta - della situazione fitosanitaria dell’annata e dell’impiego del sistema di supporto alle decisioni vite.net® per una corretta gestione dei trattamenti fitosanitari, anche in rapporto alla Direttiva europea 128/2009.

E’ seguita una visita ai vigneti in cui le varie linee di difesa proposte dalle ditte citate in precedenza - con 7/8 trattamenti cadenzati secondo le indicazioni di vite.net® - sono state messe a confronto fra loro e con parcelle di viti non trattate per l’intera stagione. Tutte le linee di difesa hanno garantito una protezione eccellente di foglie e grappoli, a fronte di gravi danni sui testimoni non trattati. Il confronto proseguirà fino alla vendemmia, per valutare anche gli aspetti quali-quantitativi della produzione, l’eventuale presenza di residui chimici nell’uva e l’evoluzione delle resistenze ai fungicidi nelle popolazioni fungine. Le linee di difesa saranno infine confrontate attraverso una serie d’indicatori d’impatto messi a punto nell’ambito del progetto europeo INNOVINE.

Per sapere le date dei prossimo DEMO DAYS, contattare s.civardi@horta-srl.com, tel. 0523 1860024.

Go top