Obiettivo raggiunto. I primi 100 studenti della laurea magistrale in Direzione e consulenza aziendale entrano in aula. Fisicamente staranno tra i banchi di lezione solo per la metà del tempo, perché quella proposta dalla facoltà di Economia è la prima laurea blended dell’Università Cattolica.

Il modello didattico, pensato in modo particolare per gli studenti lavoratori o per chi volesse studiare e iniziare contemporaneamente a intraprendere un’attività professionale (vedi il video dello studente Stefano Anastasia qui sopra), prevede, infatti, che il 50% della didattica avverrà in presenza, durante i fine settimana, e l’altro 50% sarà gestito online attraverso le più attuali tecnologie di e-learning.

Da sinistra: il professor Rivoltella, il rettore Franco Anelli, la prof.sa Cifalinò e il prof Domenico BodegaLe attività della nuova laurea magistrale sono state avviate sabato 25 settembre nell'aula magna della sede di Milano alla presenza del rettore Franco Anelli e del preside della facoltà di Economia Domenico Bodega. Con loro la coordinatrice didattica Antonella Cifalinò e il  project manager Pier Cesare Rivoltella (nella foto).

Il corso è organizzato in corsi di 13 settimane (7 in aula, 6 online) strutturati in 6 moduli. Gli incontri in presenza si tengono ogni due settimane (venerdì e sabato). In mezzo sono previsti 12 giorni di fruizione online.

Ogni insegnamento prevede 30 ore di presenza e 30 ore di online. Di queste 12 sono di video-lezioni create ad hoc dai docenti dei corsi (ogni videolezione contiene gli obiettivi, i temi e le domande/stimolo di autovalutazione); 12 di Webinar esercitativo; 6 di feedback live.

Il corso, strutturato in moduli progettati attorno al concetto di flipped classroom, propone allo studente, video-lezioni, materiale di approfondimento (link, articoli, open content etc.), test di auto-valutazione, attività, webinar esercitativo e feedback live. La laurea dispone di una Community Studenti dedicata nella piattaforma Blackboard e di uno spazio dedicato a ciascun insegnamento.

«Il modello didattico e-blended risponde a una crescente, elevata e qualificata domanda di formazione per studenti-lavoratori e all’esigenza di fornire competenze che favoriscono lo sviluppo professionale e di responsabilità di chi è già inserito nel mondo del lavoro» afferma il preside della facoltà di Economia Domenico Bodega. «E permetterà di superare gli ostacoli di prossimità al luogo di studio che attualmente impediscono a molti lavoratori di intraprendere un percorso di studi di laurea magistrale». Un’attenzione che in Cattolica ha una lunga storia.