I temi economici prevalgono sull’emergenza sanitaria del Covid 19 nella settimana che va dal 30 maggio al 4 giugno. Gli ultimi dati sui contagi sono rassicuranti e hanno portato alla riapertura dei confini fra le regioni italiane. Mentre debutta l’App Immuni, lo sguardo va Oltreoceano con l’America che si infiamma sull’omicidio Floyd, provocando un’ondata di protesta contro il razzismo anche in Europa.

A Rai news 24, nella giornata del 30 maggio, Carlo Cottarelli commenta le considerazioni di Ignazio Visco all'Assemblea Annuale Banca d'Italia, mentre il 2 giugno è ospite a Dimartedì per analizzare la situazione del debito pubblico italiano e il possibile scenario post pandemia; il 3 giugno a Sky Tg24 parla di Recovery Fund e MES. Anche Andrea Monticini è presente su radio e tv per commentare la ripresa delle aziende manifatturiere italiane nel mese di maggio. Paolo Balduzzi a Sky Tg24 del 4 giugno commenta gli aiuti decisi dall’Europa in cambio di riforme, mentre Americo Cicchetti a Radio 24 analizza l'impatto economico sul SSN. 

Sono ancora molto presenti i virologi e i medici dell’Università Cattolica in numerosi appuntamenti informativi; Stefano Vella commenta l’ultimo dato sui contagi a Tgcom, mentre su Sky Tg24 troviamo Patrizia Laurenti, a Unomattina e a Tagadà di La7, Roberto Cauda ricorda l’importanza di continuare a seguire le regole anti-contagio. A Radio 24 del 1 giugno Luca Richeldi propone una riflessione sugli spostamenti interregionali e sulla app "Immuni", mentre a Rai 3 Tgr Lazio Ketty Peris passa in rassegna i problemi alla pelle causati dai Gel alcolici.

Sul piano sociale, a Radio 24, Guendalina Graffigna suggerisce degli esercizi specifici per affrontare il cambiamento dovuto al lockdown e a Mi manda Raitre interviene sulla app Immuni. Camillo Regalia a Radio Uno presenta la ricerca della Cattolica sulla famiglia durante la quarantena. 

L’anno scolastico è ormai agli sgoccioli e gli studenti si apprestano a scegliere l’Università anche attraverso gli open day virtuali messi in campo dagli atenei. Il rettore Franco Anelli presenta le iniziative dell’open week a Buongiorno regione del 2 giugno, in onda su Rai 3, con gli altri rettori lombardi.

L’America dimentica il lockdown e scende in piazza per protestare contro il razzismo suscitato dall’omicidio dell’afroamericano Floyd. A TgCom24 Gianluca Pastori analizza la difficile gestione da parte del presidente Trump che porterà al coprifuoco. Il 3 giugno a Radio Tre Eleonora Ardemagni commentala, invece, la situazione in Arabia Saudita e a Radio Vaticana ricorda la raccolta fondi da parte dei donatori per lo Yemen. 

Tra passato e presente, a Rai3 Agostino Giovagnoli ci riporta al grande evento dal forte impatto mediatico delle Olimpiadi del 1960; a Radio 24, Silvia Stucchi parla del suo libro Come il latino ci salva la vita