Il virus pare stia perdendo la sua carica virale e l’Italia inizia ad alzare lo sguardo sul dopo, senza perdere d’occhio il numero dei contagiati. È arrivato il tempo delle analisi e dei progetti per la ripartenza. Per esempio, che ruolo ha avuto la comunicazione durante l’emergenza sanitaria? Da qui è nato l’ebook gratuito di Marianna Sala del Corecom e di Massimo Scaglioni presentato al tg di Telecity Lombardia il 22 maggio nel quale si parla di fake news e disinformazione medico scientifico. 

Un’altra analisi è stata fatta da Guendalina Graffigna ospite il 24 maggio a Radio Vaticana che ha messo in evidenza sintomi da stress per il 70% degli operatori sanitari a causa del Covid-19. Stress e timori anche in famiglia emergono dall’indagine realizzata da Camillo Regalia e presentata a Radio Uno. A Unomattina Roberto Cauda, il 25 maggio, analizza l’andamento del virus durante la prima settimana di riapertura, ad Agorà Americo Cicchetti parla del sistema sanitario e di quali miglioramenti si possono apportare.

Dalla politica estera arrivano segnali poco incoraggianti. Il Copasir lancia l’allarme sulle fake news fatte circolare da Russia e Cina per danneggiare l'Italia, la notizia viene commentata da Ruben Razzante a TGCom24, il 27 maggio. Sul piano economico si continua a parlare di Recovery fund per finanziare la ripartenza dopo l’emergenza Coronavirus; ne discutono Giampaolo Galli a TGCOM24 e Carlo Cottarelli e Rony Hamaui a Class CNBC e Canale 5. A Radio Uno Ivana Pais parla di Sharing economy.

Arrivano anche notizie positive dalla società. A Unomattina, con Pietro Chiurazzi si parla della storia di Francesco che nonostante la sindrome del cromosoma X fragile è riuscito a prendere due lauree. 

La pandemia ha bloccato il sistema sanitario: Rocco Bellantone a Unomattina parla dei mancati controlli alla tiroide e delle conseguenze per chi ha un tumore.

Il 28 maggio arriva il verdetto della ripartenza del campionato di calcio, il commento di Claudio Sottoriva Rainews24 Sport 24, mentre a Tagadà, su LA7, Roberto Cauda spiega le conseguenze del Covid su cuore, cervello e polmoni.