Un progetto ideato e pensato all’interno dell’Osservatorio per il Territorio (OpTer) della sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha per protagonista la città di Brescia e il suo territorio, tra i luoghi simbolo alla lotta al Covid-19. Com_Pact4Future è un esperimento di co-costruzione del futuro della comunità bresciana con l'obiettivo di rendere il territorio e le sue istituzioni creatori di innovazione sostenibile. Un progetto zero, esportabile e replicabile per la co-costruzione di smart-landscape, che si propone di identificare e praticare una progettualità concreta del territorio bresciano da offrire poi a tutto il Paese in uno dei momenti più difficili della nostra storia più recente. 

Il lancio del progetto avverrà il 9 e il 10 settembre, alle 18.30, live su Facebook, con due webinar sul tema “Giovani Imprese Istituzioni: un'alleanza per il futuro.

 

 

Ai webinar, che avranno entrambi una doppia tonalità territoriale-nazionale e locale-globale, e che avranno come focus il ruolo delle istituzioni (il 9 settembre) e quello delle imprese (il 10 settembre), parteciperanno: il sindaco di Brescia Emilio del Bono, l’editorialista Ferruccio de Bortoli, il direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini, la docente di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università Cattolica Barbara Boschetti; il presidente dell’Associazione Industriale Bresciana Giuseppe Pasini, il vice-direttore de Il Sole24ore Jean-Marie Del Bo, il presidente del Consiglio di Sorveglianza di STMicroelectronics Maurizio Tamagnini, il vice presidente di Talent Garden Lorenzo Maternini. Introdurranno i due incontri per l’Università Cattolica il prorettore Mario Taccolini e il direttore di OpTer, Giovanni Marseguerra. Modera il direttore Comunicazione dell'Università Cattolica Daniele Bellasio.

Il progetto si pone in stretta connessione con le molteplici altre iniziative programmate dall’Ateneo per la celebrazione del suo Centenario, che verrà ufficialmente aperto con l’inaugurazione dell’anno accademico 2020-2021. La prima tappa del percorso di preparazione al Centenario dell’Ateneo si avrà il prossimo 20 settembre, con la 96a Giornata per l’Università Cattolica, promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo, Ente fondatore dell’Ateneo. La Giornata universitaria 2020 avrà a tema “Alleati per il futuro”. 

L’iniziativa si propone di attivare un’alleanza tra giovani, università, mondo economico e istituzioni per la co-creazione del futuro del territorio bresciano e del Paese intero. In via specifica il progetto intende identificare percorsi concreti che aiutino a superare le difficoltà di questo cambiamento d’epoca e che consentano di intraprendere un percorso verso nuovi paradigmi di sviluppo sostenibile (transizione verso nuovi modelli etici e della conoscenza, digitalizzazione, smart-working, new skills, dotazioni infrastrutturali del territorio, semplificazione amministrativa, evoluzione dei nuovi smart-landscape, gestione di rischi sistemici, resilienza al cambiamento, ecc.).  

Questa sfida riguarda sia le istituzioni, che devono promuovere e facilitare l’innovazione (a misura di cittadini e imprese, data-driven, capaci di analisi predittive), sia le imprese, che dell’innovazione (di prodotto, di processo, organizzative) devono sempre più fare la cifra del loro impegno per sostenere l’export del Paese. In via specifica, le imprese producono ricchezza per tutti e promuovono il benessere del territorio, le istituzioni creano le condizioni perché la creatività trovi concretezza e si sviluppi, i giovani sono elemento imprescindibile nella co-progettazione/co-costruzione del futuro, l’università deve assumere il ruolo chiave di facilitatore e di portatore di innovazione. In questo riferimento culturale e valoriale, il modello Brescia può concorrere a definire un percorso per il rilancio non solo del suo territorio ma per il Paese intero.