"Sentiamo la realtà in cui ci ritroviamo oggi come un cammino di famiglia, e allora insieme vogliamo prepararci al Natale”: nello spirito di queste parole dell’omelia pronunciata da S. E. Monsignor Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell'Università Cattolica, nella Santa Messa del 9 dicembre in Chiesa Centrale, la comunità universitaria e ospedaliera della Sede di Roma inizia il cammino comune in preparazione al Santo Natale, con proposte di preghiera, celebrazioni eucaristiche, presepi, concerti, momenti di festa ed eventi di solidarietà, grazie all’iniziativa di studenti, docenti e personale amministrativo e sanitario dell’Università e del Policlinico Gemelli.

Nella sera del 9 dicembre, presso il ristorante Mensa&Caffè.23, si è tenuta la Cena di Natale solidale, promossa dall’Ateneo, dalla Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS e da EDUCatt insieme alla Comunità di Sant’Egidio. Oltre un centinaio di studenti della sede sono ogni anno coinvolti nel servizio agli ospiti della “Villetta della misericordia”, la struttura all’interno del campus della sede di Roma che dal settembre 2016 ospita persone senza fissa dimora. Nel pomeriggio le operazioni di preparazione e, prima di radunarsi insieme per la cena, gentilmente offerta da EDUCatt, la preghiera per la pace in Chiesa Centrale.

Martedì 10 dicembre serata in musica nella “Panendorata”, il tradizionale concerto di Natale, con momenti di intrattenimento promossi dagli studenti e coordinati dal Consiglio Organizzativo Intercollegiale.

Giovedì 19 dicembre, dalle 11.00 nella Hall del Policlinico Gemelli, la tradizionale festa “Natale al Gemelli”, con personaggi dello sport e dello spettacolo, per festeggiare in allegria insieme ai pazienti, alle loro famiglie e a tutto il personale. Nel pomeriggio la solenne benedizione del Presepe animata dalla Corale Polifonica “Gaudete et exultate” dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS.

 

Per tutto il periodo di Avvento, fino al 20 dicembre, ogni giorno alle ore 8.30 dal lunedì al venerdì, sono trasmesse in diretta su TV2000 le celebrazioni eucaristiche dalla Cappella San Giuseppe Moscati della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.