Iscriversi all’università è un’avventura. Una straordinaria avventura. Anche al tempo del Covid. Le prove generali le hanno fatte gli studenti già iscritti, i docenti e tutta la comunità universitaria che si è adoperata per far fronte all’emergenza dando vita al piano #eCatt che ora è rodato.

E quale futuro attende i nuovi studenti che, in dirittura d’arrivo al diploma della scuola superiore, stanno decidendo a quale facoltà iscriversi, e quelli che al termine della triennale si accingono a scegliere la magistrale? 

Il consiglio è di abbandonare i timori e le preoccupazioni, perchè l’ateneo li accoglierà mettendo loro a disposizione tutte le competenze, i servizi e gli strumenti utili a rendere efficace e unica l’esperienza universitaria.

L’accompagnamento ai ragazzi avviene fin dalla fase di orientamento per coloro che sono ancora indecisi sulla scelta e continua lungo tutto il percorso di immatricolazione e frequenza. Per questo c’è un'area virtuale aperta dall’inizio di giugno da remoto e accessibile facilmente dal portale www.unicatt.it.

Basta un click e si “Entra in Cattolica”. Questa sezione è la road map che offre tutte le informazioni sull’ingresso nel mondo dell’Università Cattolica. Nel menu ci sono i link per prenotare i colloqui di orientamento e quelli psico-attitudinali con lo psicologo per chi ne avesse necessità, il calendario degli incontri virtuali a supporto dell’immatricolazione (guida al portale delle iscrizioni, tasse e contributi universitari, servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità, borse di studio, incontri specifici sui corsi di laurea).

Seguono i link alle singole voci relative ai passaggi per l’immatricolazione, una guida passo dopo passo dalla registrazione al portale unicatt, passando dalla domanda di iscrizione, all’eventuale prova di ammissione, al caricamento dei documenti, alla riserva del posto fino alla fase finale. Ma non è tutto qui. L’ultima sezione della pagina è dedicata al menu “Se ti sei già immatricolato” dove si può leggere la Carta di Ateneo, trovare i primi appuntamenti da studente in Cattolica, scoprire chi è il proprio tutor di gruppo, attivare l’account iCatt e scaricare la app iCatt.

Tutti i passaggi per la prima volta quest’anno sono garantiti online, senza la necessità di recarsi in università. Nemmeno per ricevere il badge personale che sarà spedito direttamente a casa una volta perfezionata l’immatricolazione. 

Sia per gli studenti delle scuole superiori che si iscrivono a una laurea triennale sia per gli studenti che vogliono iscriversi a una magistrale è possibile accedere alle informazioni anche da un percorso alternativo attraverso due pagine specifiche del sito, sempre accedendo dal portale unicatt.

Oltre 700 studenti hanno già partecipato ai primi due incontri online sull’accesso ai portali per l’iscrizione alle lauree triennali e magistrali.

Il calendario prevede poi approfondimenti su altri servizi dell’ateneo come il servizio linguistico, quello delle Relazioni internazionali e lo Stage e placement. Ciascuno offre l’opportunità di porre domande sia dal vivo sia attraverso la chat.

Per quanto riguarda i singoli corsi di laurea, le prove di ammissione, le date di inizio per il perfezionamento delle immatricolazioni e tutte le informazioni relative alla ripartenza della didattica sia in presenza sia a distanza per l’anno accademico 2020/21 saranno resi noti altri appuntamenti nelle prossime settimane. 

Tutto è dunque consultabile e fattibile online, non manca proprio nulla? 
Sì, l’incontro impagabile di persona tra compagni e professori e la possibilità di calpestare il terreno che ha dato i natali a un antico monastero e a un luogo di sapere fondato su una lunghissima tradizione, un luogo dove la bellezza custodisce ancora oggi i segreti della conoscenza.

Per entrare in questo universo, però, possiamo affidarci alla tecnologia (ma solo temporaneamente) attraverso i virtual tour che ci porteranno a spasso per i campus dell’Università Cattolica.