Diffondere la cultura del dibattito costruttivo su tematiche attuali di interesse globale, favorire il confronto tra posizioni diverse, promuovere lo studio, la ricerca e l’adozione di un approccio multidisciplinare nel trattare problemi complessi come il cambiamento climatico e la tutela ambientale.

Sono questi i principali obiettivi di EXPOni le tue Idee, l’iniziativa aperta a università italiane e di tutti i paesi dell’unione, promossa da WeWorld Onlus nell’ambito del progetto “End Climate Change, Start Climate of Change”, co-finanziato dalla Commissione Europea.

Una vera e propria competizione educativa, in lingua inglese, che prende la forma di un torneo di dibattiti tra squadre, alla presenza di una giuria qualificata, su questioni globali di grande attualità legate all’ambiente. La gara si apre con una fase interna a ciascun Ateneo che ha scelto di aderire.

Come spiega Claudia Rotondi, docente di Economia dello sviluppo e referente del progetto per l’Università Cattolica tramite il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale: «Riteniamo importante offrire agli studenti l’opportunità di ragionare insieme su questioni rilevanti per il mondo in tutta la sua ampiezza. ‘Exponi’ è una buona occasione per ricordare che occorre innescare un ‘clima del cambiamento’, che parta anzitutto da una forma di consapevolezza sia individuale che collettiva».

La squadra vincitrice di ciascun torneo universitario avrà accesso allo spareggio regionale che si svolgerà a marzo 2021, da cui potrà accedere alle finali nazionali (giugno 2021) e successivamente europee, che si terranno a Bruxelles a novembre 2021. I componenti della squadra vincitrice della finale europea avranno l’opportunità di visitare 4 paesi coinvolti nel progetto “End Climate Change, Start Climate of Change” per diventare giovani ambasciatori e sostenitori del #ClimateOfChange.

«La metodologia del debating – prosegue Claudia Rotondi - sarà l’occasione per praticare un avvincente ‘sport mentale di squadra’, uno sport in cui si vince e si perde dibattendo su posizioni che possono non rispecchiare il proprio pensiero, ma che certamente aiuta a guardare a un tema da molti punti di vista, anche distanti dal proprio, e a comprendere le ragioni dell’altro».

Al torneo interno all’Università Cattolica, che si svolgerà nella prima metà del mese di dicembre 2020, potranno partecipare gli studenti di età compresa tra i 19 e i 26 anni iscritti ad una Facoltà delle sedi padane (Milano, Brescia e Piacenza-Cremona).

«È cruciale – conclude la docente – che gli studenti costituiscano un gruppo a cui non manchino fiducia reciproca, capacità di comunicazione e di organizzazione, voglia di vincere. La squadra dovrà poi allenarsi a esporre un pensiero analitico ma anche strategico; non trascurare dati e documenti; non farsi intimidire dal dover prendere la parola in pubblico. Ci aspettiamo che gli studenti si divertano e che si sfidino rispettandosi, ma senza esclusione di colpi».

Per partecipare è necessario inviare il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti entro mercoledì 11 novembre 2020 all’indirizzo e-mail cesi@unicatt.it