L’Università Cattolica, per la sua natura internazionale, sta prestando estrema attenzione ai recenti avvenimenti riguardanti il Nuovo Coronavirus 2019 (2019-nCoV), che ha avuto origine in Cina - specificamente nella città di Wuhan, Provincia dello Hubei.

Rassicurando sul fatto che non sono stati identificati casi connessi al Coronavirus 2019 all’interno della nostra comunità universitaria, raccomandiamo tuttavia di seguire le misure precauzionali emanate dal Ministero della Salute Italiano, chiedendo a tutti coloro (studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo) che sono recentemente tornati da un viaggio in Cina o che si trovano attualmente lì e stanno pianificando il loro ritorno in Italia, di prestare speciale attenzione alle loro condizioni di salute adottando le seguenti linee guida:

1) Qualora aveste viaggiato in una delle zone colpite e siate tornati da meno di 14 giorni, si raccomanda di non frequentare luoghi affollati. Questa misura può essere sospesa 14 giorni dopo l’arrivo in Italia nel caso in cui non si manifestassero sintomi riferibili al Coronavirus.

2) Nel caso di insorgenza di sintomi quali febbre, tosse, difficoltà respiratorie, ossia sintomi comuni dell’influenza, si prega di contattare al più presto il proprio medico curante o il numero istituito dal Ministero della Salute (1500) per ricevere informazioni adeguate. Il call center risponde in italiano, cinese e inglese.

Invitiamo coloro che intendono recarsi a breve in Cina a seguire i consigli del Ministero della Salute e, nel caso di studenti iscritti a programmi di studio e lavoro all’estero del nostro Ateneo, di mettersi in contatto con il referente del programma per ricevere informazioni sulle misure precauzionali.

Università Cattolica continua a monitorare costantemente la situazione insieme alle autorità competenti e fornirà alla comunità universitaria eventuali aggiornamenti.   


Coronavirus, precautionary measures taken by the University