Per il settimo anno consecutivo l’Università Cattolica ospita un coro di un prestigioso college inglese: mercoledì 4 luglio alle 21 si esibirà in aula magna The Choir of St Catharine’s College University of Cambridge, diretto da Edward Wickham.

Durante il concerto, come avviene ormai da alcuni anni, il coro dello Studium musicale “Note d’inChiostro”, diretto da Giampiero Innocente, si affiancherà alla compagine inglese per eseguire alcuni brani insieme. Quest’anno saranno due “Farewell songs” di Charles Hubert Parry, scelti dai due direttori per commemorare il centenario della morte del compositore londinese.

L’occasione per il coro universitario di provare insieme (4 luglio ore 14.30 prova aperta) ed eseguire insieme il repertorio scelto diviene importante in un momento storico in cui la coralità italiana è profondamente in crisi.

Il confronto con realtà così affermate a livello mondiale si traduce, per gli studenti di Note d’inChiostro, nella possibilità di comprendere la secolare tradizione corale inglese.

Il St Catharine's College si trova nel centro storico di Cambridge e nel cuore della rinomata tradizione musicale dell'università. Fondato nel 1473, il college ha avuto un suo coro per oltre cento anni e dal 2008 la tradizione corale di St Catharine’s si è arricchita da un coro femminile, primo di questo genere nelle Università del Regno Unito.

Negli ultimi anni il coro è stato in tournée in Giappone, Singapore, Stati Uniti e in Cina con frequenti tour in Europa, e ha pubblicato quattro dischi con la casa discografica Resonus Classics: le incisioni riguardano il meglio della musica corale britannica contemporanea e del repertorio rinascimentale poco conosciuto. L’ultimo Cd prodotto, Mon Dieu me paist, è dedicato alla musica inedita della Riforma protestante francese.

Negli ultimi due anni i cori del St Catharine’s sono stati ospiti di diverse trasmissioni su BBC Radio 3 e 4.