Tutto è iniziato da una poesia e da un compleanno. La poesia è di Borges e si intitola I giusti, versi che parlano di un’idea di bontà e giustizia, di cui siamo depositari tutti, realizzabile attraverso gesti semplici, come la lettura. Il compleanno è stato quello della casa editrice Vita e Pensiero, nel 2018, che per i suoi 100 anni ha chiesto a 100 studenti volontari di prendere parte al reading “I giusti continuano a leggere”, che si è concluso al Teatro Franco Parenti con Alberto Manguel, che fu allievo di Borges, e l’attore Lino Guanciale.

Ma il percorso I giusti continuano a leggere continua anche nel 2019. Il primo appuntamento per gli studenti-lettori dell’Università Cattolica è domenica 6 ottobre alle 15.00 in occasione dell’inaugurazione del Giardino dei Giusti di Milano. Ventidue lettori volontari, coordinati dallo scrittore e console armeno Pietro Kuciukian, tra i fondatori di Gariwo che organizza e promuove l’evento con il Comune di Milano, daranno voce a diverse opere di scrittori che con le loro parole hanno difeso la dignità della persona, rifiutando di piegarsi ai totalitarismi, alle mafie, alle discriminazioni. La giornata continua con diversi ospiti tra i quali la senatrice a vita Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana, che alle 18.30 dialogherà con Gabriele Nissim.


Per gli studenti che vogliono prendere parte ai prossimi appuntamenti dei Giusti, che si terranno il 14-15 e 16 novembre in occasione di Bookcity, consigliamo di seguire i canali social Vita e Pensiero e il sito www.vivaillettore.it che raccoglie tutte le iniziative sulla lettura, compresi i grandi appuntamenti con esperti e scrittori.

L’ultimo è stato quello con Maryanne Wolf al Festivaletteratura di Mantova. Neuroscienziata che studia il cervello che legge, la Wolf nel libro Lettore, vieni a casa, spiega come la lettura abbia «un impatto civile e politico fortissimo», perché è lo spazio in cui si forma lo spirito critico del cittadino e la dimensione empatica dell’uomo. Per questo i reading dei Giusti continuano e continueranno, soprattutto grazie all’entusiasmo dei giovani studenti e, soprattutto, lettori.

 

Info
http://www.vivaillettore.it/i-giusti-continuano-a-leggere/ | info@vivaillettore.it