Un’intuizione può diventare un’impresa ma spesso serve una scintilla per farla brillare e segnare l’inizio di luminoso cammino. Nasce con questo proposito Dr. Startupper, un percorso promosso dall’Università Cattolica in collaborazione con la Camera di Commercio, che scommette sulla creatività dei partecipanti nel dare vita a start-up innovative e nell’inventare nuove forme di lavoro e professionalità.

Martedì 25 giugno presso il Palazzo dei Giureconsulti a Milano l’atto finale della sesta edizione con la premiazione dei primi tre classificati dell’edizione 2018-19. Saranno 6 i progetti che si contenderanno il successo all'ultimo atto del contest che quest'anno ha visto la partecipazione di 21 progetti presentati da 37 studenti.

Dr. Start-upper offre gli strumenti essenziali, la conoscenza dei quadri normativi e le skills manageriali per lo sviluppo di idee che portino alla creazione di una start-up; potenzia le competenze imprenditoriali; crea un network di contatti personali e istituzionali utile per i futuri imprenditori. Obiettivo ultimo è la creazione di nuovi posti di lavoro altamente qualificati e la diffusione di una cultura dell’innovazione, che nasca dalla contaminazione tra il mondo accademico e quello imprenditoriale.

L’intuizione potrà diventare un’impresa, le idee un business-plan, le attitudini personali competenze imprenditoriali. Durante il training, della durata di circa sei mesi, si sono alternati momenti di lavoro in gruppo e sessioni di formazione a distanza tramite video lezioni, incontri con giovani start-upper di successo, e presentazioni dei propri lavori a venture capitalist e business angel.

Dr. Start-upper è uno dei percorsi che valorizzano i dottorati di ricerca, con l'impegno a promuovere una formazione alla ricerca e alla carriera accademica, una formazione alla ricerca non accademica nel settore pubblico e privato e una formazione di professionalità altamente qualificate da inserire nel mondo delle imprese, della PA, del settore non profit e in quello delle organizzazioni internazionali. I corsi e le scuole di dottorato in Università Cattolica propongono, oltre a un'attività didattica specialistica finalizzata alla specificità disciplinare, anche percorsi formativo-culturali interdisciplinari comuni a tutti i dottorandi; la possibilità di rapporti con enti pubblici e privati finalizzati alla ricerca; collaborazioni con altri Atenei, sia in Italia sia all'estero, attraverso consorzi e adesioni reciproche; azioni specifiche legate all'internazionalizzazione.

A Milano nei primi tre mesi dell’anno 2mila le imprese di giovani iscritte su 33mila nazionali, circa 20 imprese al giorno. Secondo i dati della Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi sono 1830 le imprese di giovani iscritte a Milano nei primi tre mesi del 2019, circa 20 al giorno, di cui 510 donne. In totale, on solo giovani, le imprese milanesi iscritte nei primi tre mesi sono 7 mila. Considerando i settori con oltre 30 iscritte, guidano le costruzioni (191 nate in tre mesi), il commercio (152), i servizi alla persona (86), il commercio all’ingrosso (83), servizi per edifici e paesaggi (78), ristorazione (70), pubblicità (65), servizi finanziari (64), supporto per funzioni d’ufficio (63), consulenza gestionale (58), attività professionali e scientifiche (42).