Sono 51 e vengono da tutte le sedi dell’Ateneo. Gli studenti che hanno a cuore il futuro del pianeta, selezionati tra oltre 300 aspiranti, hanno scelto di entrare a far parte del team di volontari coordinato scientificamente dall'Alta Scuola per l'Ambiente (ASA), per partecipare da protagonisti al Villaggio per la Terra.

L’iniziativa, promossa a Roma da Earth Day Italia insieme al Movimento dei Focolari, si terrà a Villa Borghese, dal 21 al 25 aprile 2018, in occasione della 48ª Giornata Mondiale della Terra, ed è dedicata al sostegno dei 17 obiettivi individuati dall’Onu nel programma “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.

Il Villaggio ospiterà laboratori ludici e didattici, di riciclo creativo e di conoscenza della natura, di sismologia e vulcanologia, planetario, fattorie didattiche, letture animate. Offrirà, inoltre, spazi per presentazioni di libri, corner per incontri a tema, dj set, concerti. Moltissimi i momenti di riflessione e condivisione di buone pratiche, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, scienziati, ricercatori, economisti, imprenditori e rappresentanti della società civile.

Il gruppo di volontari dell’Università Cattolica, che animerà alcune delle 17 piazze telematiche del Villaggio, è composto da studenti di diversa provenienza e indirizzo di studi, dalle lauree triennali alle magistrali, dai master alle scuole di specializzazioni, fino ai dottorati.

L’Alta Scuola per l'Ambiente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia ha accompagnato gli studenti il 23 e 24 marzo scorsi, in un percorso di formazione in vista dell'evento. Attività dinamiche, laboratori, role playing e approfondimenti focalizzati sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda 2030 delle Nazioni Unite, per trasmettere ai partecipanti la consapevolezza del valore della testimonianza e del sentirsi custodi del pianeta. Nello specifico gli obiettivi raggiunti sono stati: fare squadra tra i partecipanti, l'ascolto la comunicazione e il coinvolgimento del pubblico, il coordinamento e dell'animazione, l'educazione e la gestione alla sostenibilità.

Alla due giorni hanno preso parte gli organizzatori del Villaggio per la Terra 2018, che hanno presentato la nascita e gli obiettivi dell’iniziativa. Il week end formativo è stato anche l’occasione e si è svolto un sopralluogo presso il Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese dove dal 21 al 25 aprile si terrà la manifestazione, giunta alla terza edizione.