Per tutto il periodo della Quaresima, a partire da Mercoledì delle Ceneri 6 marzo fino al Mercoledì Santo 17 aprile 2019, dal lunedì al venerdì alle ore 8.30 saranno trasmesse in diretta su TV2000 le Celebrazioni Eucaristiche dalla Cappella “San Giuseppe Moscati” della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, in collaborazione con il Centro Pastorale dell’Università Cattolica e la Cappellania del Gemelli.

«Trasmettere la Santa Messa da un luogo di cura, di ricerca e di formazione come il Policlinico Gemelli - afferma S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - significa condividere, soprattutto con i malati, la premura di Cristo e della Chiesa che, come il Buon Samaritano, si pongono a fianco di chi soffre. Da questo luogo dove si vive attimo per attimo il mistero pasquale vogliamo, attraverso la condivisione della celebrazione eucaristica, alimentare la speranza e la solidarietà. Ci auguriamo che possa crescere, in tutti coloro che parteciperanno in sede e da casa, la consapevolezza che - come ci ha detto Papa Francesco – “il cammino verso la Pasqua ci chiama proprio a restaurare il nostro volto e il nostro cuore di cristiani, tramite il pentimento, la conversione e il perdono, per poter vivere tutta la ricchezza della grazia del mistero pasquale” (Messaggio per la Quaresima 2019)».

Come è ormai tradizione, in occasione dei tempi forti dell’anno liturgico, grazie alla collaborazione con l’emittente televisiva della Conferenza Episcopale Italiana, l’Università Cattolica e la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS vogliono offrire una testimonianza di preghiera e di vicinanza a tutti coloro che seguono da casa, dai reparti dell’ospedale o da altre strutture sanitarie.