“In considerazione dell’eccezionale contributo scientifico offerto alla bibliografia e alla storia del libro, la facoltà di Lettere e Filosofia, nella seduta del 25 giugno 2014 ha proposto all’unanimità di conferire al professor Jean-François Gilmont la laurea honoris causa in Filologia moderna”.

Sono racchiuse in queste parole le motivazioni per cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore conferirà martedì 19 aprile il riconoscimento allo studioso belga, uno dei più importanti bibliografi e specialisti del libro a stampa del XVI secolo.

La cerimonia si svolgerà nell’aula degli Atti accademici Pio XI a partire dalle 11, alla presenza del rettore Franco Anelli e del preside della facoltà di Lettere e filosofia Angelo Bianchi. Dopo aver ricevuto dalle mani del rettore la laurea honoris causa, lo studioso belga terrà una Lectio Cathedrae Magistralis sul tema “La bibliografia del libro antico”.

Jean-François Gilmont, bibliotecario e docente all’Université Catholique de Louvain (Louvain-la-Neuve, Belgio), è conosciuto in tutto il mondo come studioso di altissimo spessore, specialmente nel settore dell’editoria della Riforma protestante, in particolare nella Ginevra di Calvino. I suoi scritti sono tradotti in numerose lingue e a lui si deve uno dei più fortunati manuali europei di storia del libro e della lettura, sul quale si sono formati moltissimi studenti e bibliotecari, anche italiani.

Nella sua vita Gilmont ha saputo lavorare alla valorizzazione del patrimonio culturale del passato, applicandovi intelligenza e critica. Pioniere nell’applicazione dell’informatica nelle discipline umanistiche, ha saputo essere ponte fra tradizioni di studi diverse dimostrando serietà e rigore, ma allo stesso tempo una non comune apertura intellettuale. Il suo nome rimane indissolubilmente legato a Ginevra e, in particolare a Giovanni Calvino, di cui ha censito le edizioni cinquecentesche, ma di cui ha anche tratteggiato un profilo storico eccezionale, in numerosi contributi e in un bel libro di alcuni anni fa (Insupportable mais fascinant. Jean Calvin, ses amis, ses ennemis et les autres, Turnhout, Brepols, 2012).

Gilmont è uno studioso europeo, che con sguardo aperto ha saputo cogliere il meglio della tradizione coniugandolo con le più avanzate metodologie, offrendo contributi importanti alla conoscenza del passato. Il suo magistero, la sua figura e il suo approccio al mondo del libro e al lavoro di bibliotecario sono un modello alto da proporre anche alle nuove generazioni.