Un itinerario spirituale e culturale, promosso dal Centro Pastorale dell’Università Cattolica e dalla Cappellania ospedaliera, che nel corso dei giorni sta riunendo i malati, le famiglie, i visitatori e tutta la comunità di medici, personale e studenti attorno ai temi della vita e della persona malata: questa l’iniziativa che ha avuto inizio domenica 2 febbraio, Giornata Nazionale per la vita, con un incontro di testimonianze nella Hall della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, per concludersi martedì 11 febbraio, 43ma Giornata Mondiale del malato. A conclusione della prima giornata, nella Hall del Policlinico, si è tenuta la Celebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. Mons. Paolo Ricciardi, Vescovo Ausiliare Delegato per la Pastorale Sanitaria della Diocesi di Roma.

Martedì 4 febbraio, presso la sala Medicinema del Policlinico Gemelli, si è tenuto un Cineforum con la proiezione del film “Un medico, un uomo”. Mercoledì 5 febbraio presso la Cappella “San Giuseppe Moscati” le Associazioni di Volontariato che operano all’interno dei reparti dell’ospedale hanno animato un Incontro di preghiera e di riflessione.

Sabato 8 febbraio alle ore 17.00 nella Cappella “San Giovanni Paolo II” (2° piano Policlinico) sarà celebrata la Santa Messa con il rito dell’Unzione degli Infermi e alle ore 16.00, nella Hall del Policlinico, si terrà lo spettacolo teatrale “Noi fragili creature, con un’ala sola”.

Domenica 9 febbraio la comunità universitaria e ospedaliera parteciperà alla Celebrazione Diocesana del malato, presso il Santuario del Divino Amore a Roma.

L’itinerario spirituale e di riflessione culminerà nella giornata di martedì 11 febbraio: alle ore 15.15 nella Hall della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, si terrà la Presentazione del Messaggio del Santo Padre per la XXVII Giornata Mondiale del Malato con l’intervento di S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica. A seguire un incontro con testimonianze di medici sull’assistenza alla persona malata, moderato dal giornalista Rosario Carello. La giornata si concluderà alle ore 17.00 nella Hall del Policlinico con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Claudio Giuliodori.