La lingua e le terminologie tornano al centro della riflessione in Università Cattolica nella “XVI Giornata scientifica Realiter” del 2 ottobre che seguirà alla prima dell’1 ottobre presso l’Università degli Studi di Milano.

Il webinar intitolato “Terminologie e inculturalità. Problemi e prospettive” prende le mosse dal nome dalla “Rete Realiter” che riunisce esperti delle lingue romanze ed è promosso dalla professoressa Maria Teresa Zanola attraverso l’Osservatorio di terminologie e politiche linguistiche dell’Ateneo che dirige. Per partecipare in streming sulla piattaforma Microsoft Teams, occorre iscriversi scrivendo a realiter@unicatt.it.

L’evento è stato preceduto nei mesi del lockdown da un ciclo di seminari online dedicati alle parole della crisi sanitaria con la collaborazione dell’Accademia della Crusca e ora si cimenta con la relazione che intercorre tra terminologia e interculturalità. 

La docente, che insegna Lingua francese, anticipa a Cattolicanews l’importanza di continuare a riflettere sulle lingue romanze e sul significato della cura della loro terminologia come potenzialità espressiva e veicolo sociale.