Americo CicchettiPer un’organizzazione socialmente responsabile è fondamentale dotarsi di uno strumento di comunicazione e accountability efficace e chiaro. L’Alta Scuola di Economia e management dei sistemi sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha scelto l’Annual Report presentato lo scorso 20 ottobre, in occasione dell’Open Evening, l’evento annuale di presentazione dell’offerta formativa dell’Alta Scuola.

«L’idea di presentare il primo Annual Report dell’Alta Scuola – afferma il professor Americo Cicchetti (nella foto), docente di Organizzazione Aziendale della facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore di Altems - nasce dalla volontà di poter rappresentare, in un unico lavoro, il prezioso patrimonio di attività che si è consolidato dall’inizio delle attività nel 2009 a oggi, grazie a un’intensa rete di collaborazioni, una consistente attività di ricerca e soprattutto un costante aumento degli iscritti alle proposte dell’offerta formativa».

L’Annual Report Altems non è pensato per rappresentare principalmente gli aspetti economici: rende pubblici i risultati organizzativi e gestionali, dando senso a numeri e dati e raccontando risultati, strategie e la programmazione del futuro. In particolare, il documento presenta la “fotografia” dell’attività dell’Alta Scuola nell’anno accademico ormai trascorso: più di 280 immatricolati a master e corsi di perfezionamento e più di 30 ai corsi di Alta formazione, 69 pubblicazioni scientifiche in volumi, riviste e eventi congressuali, 9 eventi di incontro pubblico con le istituzioni e formazione con la comunità scientifica e accademica, 51 progetti di ricerca di cui 4 internazionali. Tutto questo grazie al lavoro di oltre 100 docenti e 38 collaboratori.

«Altems – prosegue il professor Cicchetti - intende esprimere con questo documento anche la responsabilità nei confronti dei suoi numerosi stakeholder, affinché possano vedano che l’Alta Scuola è una realtà viva e in crescita, che s’impegna ogni giorno nel perseguire i valori della propria mission: garantire una proposta formativa di elevato livello, nutrita e arricchita dall’attività di ricerca e dalle relazioni solide e continue sviluppate negli anni a livello nazionale e internazionale».

L’Annual Report di Altems è pubblicato nel sito istituzionale dell’Alta Scuola: http://altems.unicatt.it/.