Ci sarà anche l’Università Cattolica alla prima fiera della Cooperazione internazionale in Italia, che si terrà a Roma dal 15 al 17 maggio 2019. “EXCO2019. L’Expo della Cooperazione Internazionale”, dedicato al tema dell’innovazione tecnologica nell’ambito della cooperazione per lo sviluppo sostenibile, è un’occasione di networking e internazionalizzazione per le università, che avranno la possibilità di dare visibilità ai propri progetti e di entrare in contatto con partner internazionali. 

Alla Fiera di Roma saranno presenti Agenzie della Cooperazione dei Paesi europei, Enti Locali, Regioni, Ong, aziende nazionali e internazionali, istituzioni finanziarie, in un quadro concertato con Unione Europea e Nazioni Unite, oltre al ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale. 

L’Università Cattolica parteciperà con tre stand dedicati agli interventi che l’Ateneo promuove sul tema della Cooperazione Internazionale nell’ambito della formazione, della ricerca e dei progetti sul campo, coordinati rispettivamente dai professori Simona Beretta, Pier Sandro Cocconcelli e Marco Caselli.

«La nostra partecipazione a Exco 2019 è un modo per far conoscere un aspetto forse meno noto tra le molteplici attività del nostro Ateneo, vale a dire il suo consistente impegno nella realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo» afferma il professor Caselli. «Un impegno che abbraccia numerosi ambiti di intervento e che si dispiega in moltissimi Paesi del cosiddetto Sud del Mondo. L'Università Cattolica, infatti, con le sue dodici facoltà, possiede un patrimonio vasto e prezioso di conoscenze teoriche, capacità analitiche e competenze tecniche che, grazie alla promozione e partecipazione a progetti di cooperazione, viene messo al servizio del bene comune, a vantaggio innanzitutto di chi vive in situazioni di particolare disagio e povertà. Questo è peraltro - conclude il professor Caselli - uno dei modi con cui viene data concretezza a quel principio di solidarietà che costituisce uno dei valori fondanti la vita e l'attività del nostro Ateneo».

Nell’ultima giornata della manifestazione, venerdì 17 maggio, dalle ore 14 alle ore 17, l’Università avrà a disposizione uno spazio per la presentazione dei progetti e delle iniziative più significative in corso sul tema della Cooperazione internazionale allo sviluppo. L’incontro dal titolo Learning Cooperation. Research, Action, Education in Università Cattolica” sarà organizzato in quattro tavole rotonde moderate da un professore.