La consegna del titolo di socio onorario al professor Lorenzo BonomoLorenzo Bonomo, professore ordinario di Radiologia all'Università Cattolica di Roma, diventa Socio Onorario della RSNA, la Società di Radiologia del Nord America, che riunisce oltre 54.000 membri provenienti da 136 Paesi del mondo.

L’importante riconoscimento gli è stato conferito il 30 novembre, a Chicago, in occasione del 101° Congresso della RSNA, il più prestigioso e partecipato simposio di radiologia del mondo (nella foto).

Dalla nascita della RSNA Bonomo è il quarto radiologo italiano a ricevere nella storia dell'RSNA questa onorificenza conferita nel 1985 al professor Attilio Romanini, fondatore dell’Istituto di Radiologia dell’Università Cattolica; nell’albo d’oro figurano inoltre il professor Passariello della Sapienza Università di Roma (1998) e il professor Chiesa dell’Università di Brescia (2005).

Questa prestigiosa onorificenza va ad aggiungersi ai numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali ottenuti dal professor Bonomo: Presidente della SIRM (Società Italiana di Radiologia) dal 2002 al 2004, Presidente del Congresso Mondiale di Imaging Toracico nel 2005, Presidente del Congresso Europeo di Radiologia (ECR) nel 2012, Presidente della Società Europea di Radiologia (ESR) dal 2014 al 2015, Socio Onorario delle Società Radiologiche di Italia, Francia, Spagna, Germania, Argentina, Romania, Grecia, Serbia e Bulgaria.

Il professor Bonomo è direttore dell’UOC di Radiologia del Policlinico Gemelli e Direttore della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica presso l’Università Cattolica; è autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche e di alcune monografie in campo radiologico. I suoi principali campi di ricerca sono la fisiopatologia e l’imaging della circolazione polmonare, la radiologia delle malattie interstiziali polmonari, l’imaging dei tumori polmonari, gli aspetti tecnici dell’imaging toracico e l’angiografia con Rm e Tac.