Martedì 12 aprile, dalle ore 11.00 alle 13.00, presso la Sala Piana dell’Università Cattolica di Piacenza,  Don Davide Baraldi sarà ospite di Let’s book, il ciclo di eventi organizzato dal servizio Comunicazione, Stampa e Media dell’Università Cattolica in collaborazione con la facoltà di Scienze della formazione.

Benedizione: questa l'ultima parola con cui si chiude il romanzo “Swatch” (edizioni EEE) scritto da Davide Baraldi, giovane sacerdote bolognese.

Ed in effetti tutto il racconto si pone in questa prospettiva: raccontare dell'adolescenza, dei suoi sviluppi, dei passaggi alla maturità mettendone in luce i lati belli, le risorse e le potenzialità.

Dire-bene degli adolescenti non significa, tuttavia, indorare le situazioni che vivono, che sono pur dense di fatiche e sofferenze, di amarezze e delusioni, sia nel confronto tra pari, sia con gli adulti.

Dire-bene degli adolescenti vuol dire guardare alle loro vicende scorgendone in filigrana il coraggio e la fiducia, nella certezza che costruiranno qualcosa di grande fuori e dentro di loro.

Il tempo dell'adolescenza è un tempo di sfide, di talenti che vanno compresi e spesi, di possibilità che vanno colte. Ma è anche un tempo di rese, di confronti con il limite, di rinunce, di relazioni sciolte. Non solo osservatore del mondo adolescenziale, ma compartecipe della loro crescita, don Davide Baraldi sa raccontare tutto questo con trasparenza e profondità.

 “Scatti: istantanee e percorsi sul mondo degli adolescenti” sarà il titolo della presentazione che Don Davide proporrà a Piacenza rivolta oltre che agli studenti dei Scienze della formazione, ad adolescenti, insegnanti, genitori e a tutte le figure coinvolte nel mondo educativo.

Si attraverseranno i temi dell'affettività adolescenziale, dalla leggerezza dei primi approcci alla costruzione di una relazione impegnativa, dell'amicizia tra pari, dello sport come strumento di elevazione e di ricerca di senso. Ci si soffermerà anche sui contesti familiari che vivono i ragazzi e sulle persone e i contesti (gruppi parrocchiali, esperienze di volontariato, ecc...) che possono sostenere la crescita spirituale dei più giovani.

L'incontro sarà allietato da brevi produzioni teatrali relative al romanzo.