Video pillole per svelare i segreti del cinema. Da sabato 11 luglio, per nove settimane, con cadenza settimanale, sulla pagina facebook del Dams verranno pubblicati dei video per spiegare i fondamenti dei linguaggi cinematografici a partire da film classici e contemporanei. 

I Segreti del cinema sono delle pillole video realizzate dagli studenti del corso Dams per spiegare i vari aspetti del linguaggio audiovisivo utilizzando film classici e contemporanei. Il progetto è nato all'interno del Laboratorio di Storia del cinema tenuto dal docente Matteo Asti per mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite e fare esperienza con la rielaborazione di immagini e suoni. 

«L'obiettivo - spiega Asti - è produrre una raccolta di brevi videosaggi da mettere a disposizione del pubblico e dei futuri studenti per imparare in modo più immediato concetti che vanno dalla composizione del quadro al piano sequenza, dallo zoom alla regola dei 180°».

Al laboratorio, divisi in piccoli gruppi, hanno partecipato una quarantina di ragazzi frequentanti il primo anno del profilo "Dams per i media", di cui poi venti studenti sono stati selezionati per la realizzazione di nove prodotti. Dopo aver seguito una prima parte teorica, i gruppi hanno scelto un aspetto del linguaggio del cinema e hanno poi lavorato a partire da una sequenza con un montaggio visivo e sonoro, la scrittura di un testo riprodotto sotto forma di voice over e sottotitoli e in alcuni casi anche con l'inserimento di grafiche per facilitare la comprensione. 

«L'idea è quella di ripensare il linguaggio del cinema e dell'audiovisivo in modo fresco, agile e comprensibile da tutti, - commenta Massimo Locatelli, docente di Storia del cinema e coordinatore del Dams, - costruendo brevi clip di un minuto utilizzabili sui social, dedicati ciascuno a un elemento fondamentale del film e del video, come la regola dei 180° gradi, la carrellata. 

Le clip sono costruite di volta in volta sulla base di film classici e contemporanei.
Per rendere amichevole e comprensibile ogni clip, gli studenti hanno rimontato le scene, aggiunto grafiche, voce fuori campo e sottotitoli. Le clip saranno incluse nei materiali didattici per le classi a venire e per i pre-corsi di introduzione al Dams».  

Dei nove video selezionati quest'anno uno ogni sabato verrà pubblicato sulla pagina Facebook del Dams. Il primo sarà La carrellata in "Frenzy", di Simone Ligabò, Elisa Garatti e Davide Secchi