Come ogni anno a conclusione del percorso del master Progettare cultura si è svolto il Project work finale che risponde alle esigenze di un committente reale. Per la XIII edizione gli studenti hanno lavorato sulla Pinacoteca di Brera del periodo post emergenza Covid.

Le istituzioni culturali in questa fase si stanno affacciando a un mondo diverso da quello precedente l’emergenza Covid. Nei tre mesi di chiusura le riflessioni sul modello dominante e sulle alternative possibili sono state numerose e lo scambio fra i diversi operatori non si è mai interrotto. 

Quest’anno, in coda all’esposizione delle proposte elaborate dagli studenti sono stati approfonditi questi aspetti con il direttore di Brera, James Bradburne, con cui si è trovata una grande sintonia sull’idea che le istituzioni che si fondano su un passato importante possiedono dei codici nella propria identità per affrontare con nuovo slancio e con proposte innovative un nuovo inizio, tutto da progettare: «I valori che hanno sostenuto Brera fin dalla sua nascita, i valori illuministici di Maria Teresa, di Napoleone, di Ettore Modigliani, di Fernanda Wittgens e di Franco Russoli, ci sosterranno nel futuro come hanno fatto in passato» ha affermato Bradburne. 

Per chi voglia approfondire l’argomento il dialogo con James Bradburne è l’oggetto di questo video.

Il collegamento tra memoria e slancio verso il futuro è alla base dell’impostazione del master. Le iscrizioni alla XIV edizione del terminano il prossimo 19 ottobre, e si prepara un altro anno aperto a quanto di più innovativo e interessante accade nel panorama culturale milanese e internazionale.