Sostenere l’imprenditorialità giovanile. Soprattutto in questa Fase 2, segnata dalla graduale ripresa delle attività economiche. È l’obiettivo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che da venerdì 29 maggio propone quattro nuove iniziative destinate a studenti e giovani professionisti che fino al 31 luglio potranno presentare le proprie candidature per partecipare alle “call” promosse dalla piattaforma Cattolicaper le Start up e avere così l’opportunità di sviluppare le proprie idee imprenditoriali. La finalità è favorire la cultura dell’imprenditività tra i giovani che potrebbero essere il vero motore per la ripresa economica del Paese nell’era post-Covid. 

ConLab, lo spazio di coworking dell’Università Cattolica, lancia la quinta “Call for Ideas”, volta a selezionare team composti da 2 a 6 persone, desiderosi di sviluppare progetti a spiccata vocazione imprenditoriale. I team selezionati non solo potranno liberamente usufruire dello spazio di coworking, ma prenderanno parte, in modo attivo, originale e partecipativo, alle attività e ai servizi connessi proposti da ConLab.

Sempre ConLab promuove Call for Skills rivolta a singoli studenti motivati con competenze specifiche che collaborino con i team selezionati dalla “Call for Ideas”. I vincitori di entrambe le call potranno beneficiare, per un periodo pari a 6 mesi - e rinnovabile a un totale massimo complessivo di 12 mesi - di postazioni personalizzate nello spazio di coworking, di attività di formazione, di servizi di mentoring e coaching (individuale e di gruppo) per lo sviluppo della propria idea imprenditoriale.

Il Think Tank - Sviluppo imprenditorialità innovativa, il nuovo “pensatoio” di cultura d’impresa promosso da Università Cattolica e ProSpera – Progetto speranza, offre la seconda edizione della Call for Business Vision, che punta a supportare giovani imprenditori under-40 con progetti innovativi e modelli di business originali in termini di sostenibilità e concretezza e in grado di generare valore per il territorio e la comunità. I partecipanti selezionati entreranno a far parte del network del Business Vision Accelerator con lo scopo di essere accompagnati nelle diverse fasi di realizzazione ed implementazione dell’idea o nella crescita della loro impresa da imprenditori, top manager innovativi, protagonisti autorevoli del mondo sociale ed economico italiano, contribuendo concretamente e in modo originale a generare opportunità per i giovani.

La Call si compone di due stream in base allo stato di vita dell’idea o dell’azienda con l’obiettivo di personalizzare e ottimizzare le modalità di supporto.

StartUp Stream: categoria riservata agli imprenditori che hanno un’idea innovativa o che hanno recentemente istituito l’azienda. 
ScaleUp Stream: categoria destinata agli imprenditori di aziende istituite al massimo da cinque anni. 

I primi 5 team classificati potranno beneficiare di un servizio di mentoring e coaching di team per lo sviluppo della propria idea imprenditoriale, a partire da gennaio 2021, fermo restando le disposizioni normative dovute all’emergenza Covid-19. Per il primo classificato, una postazione personalizzata presso lo spazio di coworking ConLab dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. (L’Università Cattolica si riserva di eliminare questa premialità qualora non fosse possibile in ordine alle disposizioni relative all’emergenza Covid-19).