Cosa succede quando il calciomercato, onnipresente nelle trasmissioni sportive televisive, muta forma e si trasforma in un vero e proprio show? La risposta è "Calciomercato-L’originale" il format di Sky Sport condotto da Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Valerio Spinella, in arte Fayna. E proprio i tre mattatori del talk sono stati protagonisti nella cripta dell’Aula Magna della Cattolica di una lezione aperta del master “Comunicare lo Sport” promossa da Cattolicaper lo Sport.
 


A rompere il ghiaccio è stato il conduttore Alessandro Bonan: «Il mio primo obiettivo è divertirmi. Altrimenti è impossibile andare in onda per due mesi di fila. Devi circondarti di persone che hanno la stessa tua voglia e sensibilità. Con professionisti rigorosi come di Marzio e l’estro di Fayna è tutto molto più facile. Perché è il clima che si crea a fare la differenza. Un programma può anche avere delle pecche ma se c’è sintonia tra chi lo fa funziona. In caso contrario non regge».

Un concetto ribadito dal giornalista Gianluca Di Marzio, tra i guru del calciomercato: «La parte ludica - ha ammesso -  personalmente non mi riguarda perché vivo nella notizia e ho sempre l’ansia di avere qualcosa di valido per l’apertura. Ma è vero che siamo una gran bella squadra».

«Oggi - ha poi spiegato - è il pubblico che chiede a noi giornalisti di dire la verità, di essere realisti. Di non cadere nel sensazionalismo. Personalmente preferisco dare la notizia solo e soltanto al momento giusto. Anche a costo di arrivare dopo...».

Dare estro e imprevedibilità al programma è invece compito di Valerio “Fayna” Spinella: «La capacità di improvvisare è fondamentale ma io so che, in caso di difficoltà, posso “aggrapparmi” a due top come Ale Bonan e Gianluca Di Marzio». 

A firmare la trasmissione, come autore, è Davide Bucco laureato in Linguaggi dei media nel nostro Ateneo. Per lui un ritorno alle origini: «Andare in onda tutte le sere non è uno scherzo ma avere un numero uno come Gianluca Di Marzio è una garanzia perché sappiamo che la notizia c’è sempre. Il nostro compito è quello di dare un “vestito” alla trasmissione ovvero armonia ed estetica».

L’incontro, introdotto dalla professoressa Paola Abbiezzi, direttore didattico del master, è stato moderato dal professor Giorgio Simonelli, docente di Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico, con la partecipazione di Massimo Corcione, giornalista e docente del master Comunicare lo sport.