Cogita differenter. La differenza sta tutta qui, anche nel creare un’azienda innovativa. Parola di Massimiliano Magrini, Managing Partner di United Ventures, una società di Venture Capital che investe in startup tecnologiche in fase iniziale. «Finanziamo imprenditori ambiziosi che con la loro mission intendono attuare un cambiamento profondo attraverso la tecnologia e li aiutiamo a raggiungere il successo a livello globale».

Come nasce un’azienda innovativa? È immediato domandarsi come si possa affrontare la difficile scelta di finanziare un progetto anziché un altro e se esista una formula per il successo, sia dal punto di vista dello startupper che dell’investitore.

Secondo Magrini, l’essenza dell'imprenditorialità è una «sana mancanza di rispetto per lo status quo» ed è ciò che determina la scelta di una Venture Capital di investire su un progetto e permette di valutare la reale motivazione di un imprenditore. Il social venture capitalist, intervenuto durante la giornata di premiazioni della Global Social Venture Competition 2018, spiega come tecnologia e cultura costituiscano due fattori fondamentali e imprescindibili nella selezione di progetti in cerca di finanziamento. La tecnologia è ciò che porta l’innovazione. L’idea e la vision dello startupper danno origine a un progetto, ma sono la resilienza e la volontà a trasformarlo in realtà. In questo senso, è proprio la cultura e la persona a poter fare la differenza sull’esito finale di un business.

Ma serve qualcosa in più. È qui che entra in gioco una società Venture Capital, che non è un semplice finanziatore, ma una guida strategica che contribuisce al talent management e al business development della startup, assicurando di mantenere allineati gli interessi tra gli stakeholder impegnati nell’affrontare la stessa sfida. 

Non c’è un percorso chiaro e definito. La maggior parte delle aziende innovative dispiegheranno tutto il loro potenziale e assumeranno valore almeno nel corso di 10-15 anni. Il ritorno sugli investimenti di una Venture non segue una distribuzione normale e soltanto un piccolo numero di aziende ha prestazioni nettamente superiori. Ma non è un gioco a somma zero, il successo è determinato dai rendimenti, anche per le imprese sociali.

«Cogita differenter. “Il mondo che abbiamo creato è un prodotto del nostro pensiero. Non può cambiare se prima non modifichiamo il nostro modo di pensare"». Magrini con le parole di Albert Einstein incita all’innovazione, che parte proprio dalla nostra forma mentis.