“Ci tenevo a esserci oggi per ribadire l’importanza della sostenibilità e della possibilità di misurarla. Diamo massimo sostegno al lavoro intrapreso dai due Ministeri, dall'Università Cattolica del Sacro Cuore con la facoltà di scienze agrarie alimentari e ambientali e dai produttori agricoli per la definizione di uno standard unico pubblico per la sostenibilità nella vitivinicoltura. Fa parte dei nostri impegni, nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite"

A parlare è l'onorevole Filippo Gallinella, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, portando un saluto istituzionale e il suo sostegno all’iniziativa del Ministero dell’Ambiente in occasione dell’ottava edizione del corso di formazione VIVA, introdotta dal convegno “Produzione integrata e sostenibilità SQNPI e VIVA: lo standard unico pubblico per la sostenibilità nella vitivinicoltura italiana”.

In virtù di un decreto interministeriale firmato nel settembre del 2017 dal Ministro dell'Ambiente e dal Ministro delle Politiche Agricole, infatti, è in corso un programma di lavoro per la definizione di uno standard di gestione sostenibile del settore vitivinicolo misurabile e accreditato che sia un riferimento unico per le produzioni italiane, nonché un biglietto da visita per i prodotti made in Italy sui mercati internazionali.

Ma questo richiede tanta ricerca, formazione ed educazione degli attori della filiera alimentare e dopo anni d’impegno della nostra università in questo ambito s’iniziano a vedere fiorire sul territorio frutti sempre più consistenti.

Ma sono le parole del prof Capri – coordinatore del programma - che suonano come tuoni in un settore in profondo cambiamento “Non più solo DOC, DOCG, IGP, Biologico o Biodinamico ma per un consumo e una produzione sostenibile il cibo moderno è soprattutto sostenibile. Questa nuova accezione di qualità alimentare permette ai nostri prodotti di mantenersi competitivi in un mercato locale e globale sempre meno trasparente che mette a rischio la sicurezza alimentare e del territorio. Ecco l’impegno dei ministeri, dei bravi imprenditori e della nostra università come sempre impegnata per il bene comune. ”

* nella foto il prof. Capri dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e l’on Filippo Gallinella, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati