«Ricordo che domenica prossima si celebra in Italia la Giornata per l'Università Cattolica. Possa questo Ateneo proseguire sempre meglio il suo servizio alla formazione dei giovani, in un dialogo costante tra la fede e le domande del mondo contemporaneo». Con queste parole Papa Francesco ha rivolto il suo saluto nel corso dell'udienza generale di mercoledì 1° maggio.

Domenica 5 maggio si celebra, infatti, la 95a Giornata Nazionale per l’Università Cattolica del Sacro Cuore che avrà come tema “Passione, talento, impegno. Cercando il mio posto nel mondo”. 

Da quasi un secolo la Giornata Universitaria, promossa dall’Istituto Toniolo, è un’occasione di approfondimento circa la natura e lo scopo dell’Università, i valori originali che guidano le scelte di ogni giorno. È un atto di fiducia nei giovani: da tempo il Toniolo e la Cattolica sostengono con numerose iniziative la formazione, il diritto allo studio, i percorsi di eccellenza, le esperienze internazionali di migliaia di studenti.

In quest’occasione la Santa Messa per la 95a Giornata Nazionale, presieduta dall'assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori, sarà celebrata alle ore 11 nell’Aula Magna della sede di Milano e sarà trasmessa in diretta Tv su Rai Uno.  Chi  desidera partecipare è pregato di segnalare la presenza: giornata.universitaria@unicatt.it.

Sul tema della Giornata hanno scritto un messaggio i vescovi italiani oltre che il rettore dell’Ateneo Franco Anelli. «Durante tutta la vita del nostro Ateneo i fedeli di ogni Diocesi italiana non ci hanno fatto mai mancare la loro attenzione e il loro sostegno con la preghiera e con gesti concreti e generosi di amicizia» scrive il rettore. «Ogni risorsa ricevuta è stata e sarà da noi impegnata in progetti a favore dei giovani e del bene comune, nella fedeltà assoluta al nostro compito e alla missione che condividiamo con tutti i cattolici italiani». Anche l'arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini, presidente dell'Istituto Toniolo, ha inviato un messaggio sul tema.

Con i fondi raccolti in occasione della Giornata universitaria 2018 sono stati finanziati vari progetti: 30.000 studenti di scuole secondarie di tutta Italia coinvolti in iniziative di formazione e di orientamento; 280 beneficiari di corsi per operatori di consultori familiari; 83 incontri e seminari nelle diocesi italiane; 391 borse di studio e contributi di solidarietà a studenti meritevoli; 9.000 giovani tra i 18 e i 29 anni coinvolti nella ricerca nazionale “Rapporto giovani” riconosciuta come la più autorevole in Italia sulle nuove generazioni; 223 borse per corsi di lingue ed alta formazione; 51 borse per esperienze di volontariato nel sud del mondo e per scambi internazionali.

Con i fondi della 95a Giornata Istituto Toniolo e Università Cattolica si sono posti questi obiettivi: concorrere all’individuazione e al sostegno di studenti meritevoli provenienti da tutta Italia; offrire sempre maggiori e più qualificanti opportunità di alta formazione e volontariato; investire in ricerca attraverso l'osservatorio giovani, con particolare attenzione ai problemi sociali e politici del mezzogiorno; promuovere percorsi di educazione digitale, di prevenzione al cyberbullismo e alle situazioni di disagio, anche grazie al lavoro del consultorio familiare di Napoli; offrire il contributo scientifico della università cattolica su temi emergenti del dibattito pubblico nel Paese.