L’Università Cattolica apre le porte alla città. E incontra cittadini, imprese e istituzioni. Con stand, dibattiti, pillole musicali e teatrali, e visite guidate ai tesori nascosti di largo Gemelli l’ateneo promuove giovedì 14 febbraio il primo inedito evento sulla Terza missione.

L’Università che non ti aspetti: idee e progetti a servizio della società e dei territori” è il titolo della manifestazione dedicata alla valorizzazione di iniziative, idee, progetti che mettono in relazione ricerca e formazione universitaria con il tessuto sociale e territoriale, mostrando i percorsi di formazione continua per potenziare le proprie competenze e offrendo agli alumni la possibilità di essere coinvolti nelle attività proposte. 

Tre sono i filoni che caratterizzeranno l’Open Evening Terza Missione: il Lifelong learning con i programmi di formazione permanente, master e dottorati; il trasferimento di conoscenza con la presentazione di progetti emblematici promossi da Alte scuole, Centri di ateneo e Centri di ricerca; il Public engagement con un impatto sociale sul territorio.

«In queste tre missioni - afferma il professor Mario Molteni, delegato al Coordinamento e allo sviluppo dei rapporti con le imprese dell’ateneo - l’Ateneo è sostenuto da una straordinaria ricchezza che discende da una scelta di imprenditorialità diffusa, dove ciascun docente può mettere a servizio le proprie competenze per offrire qualcosa di importante alla società».

A partire dalle 16.30 nel primo chiostro di largo Gemelli saranno visitabili gli stand che illustreranno attività di alta formazione, consulenza, progetti ad impatto sociale e start-up. Si susseguiranno durante la serata eventi culturali come alcune pillole di teatro antico, la visita guidata al laboratorio di Archeologia dell’ateneo, la visita alla preziosa Sala delle Cinquecentine della biblioteca, brani di musica classica sul tema “Robert Schumann, Clara e la musica degli innamorati”, curati dallo Studium musicale d’Ateneo, “Note d’inChiostro”.

I progetti di ricerca ad impatto sociale che verranno presentati riguardano molti ambiti disciplinari. Si parlerà di invecchiamento attivo della popolazione; di percorsi di enrichment familiare; di partecipazione come corresponsabilità educativa; di un progetto sull’economia, l’amore e il perdono; di indicatori di rischio criminalità; di programmi di solidarietà internazionale; di technostress; di governance, sostenibilità e commitment sociale; di “talenti inauditi” con la riprogettazione di percorsi professionali di persone disoccupate attraverso metodi innovativi; di interventi psicopedagogici nel settore giovanile del Milan; e molto altro ancora.

Al tema della condivisione della ricerca si affiancherà dalle 17.30 alle 18.30 il dialogo “The Third Mission of universities: opportunities and challanges” tra il rettore Franco Anelli e Paul Coyle, direttore di Entrepreneurial Mindset Network di Londra.

La giornata si concluderà con un evento culturale dalle 19.30 alle 20.30 in Aula Magna: lo spettacolo teatrale “Blue revolution: l’economia ai tempi dell’usa e getta” a cura dell’Associazione Pop Economix.

La partecipazione è libera previa registrazione sul sito