Il 27 febbraio si sono svolte le celebrazioni per i 50 anni del Collegio Paolo VI. Con una numerosissima partecipazione di allieve ed ex allieve del collegio, accompagnate dalle loro famiglie, il pomeriggio è trascorso in un’alternanza tra momenti di riflessione e di celebrazione nella suggestiva cornice della chiesa di S. Francesco al Fopponino, progettata, per volere dell’allora vescovo di Milano Montini, dal celebre architetto Giò Ponti insieme al contiguo Centro Paolo VI – così chiamato in onore alla quasi contemporanea elezione di Montini al papato –, che dal 1965 divenne sede del Collegio femminile.
Durante il pomeriggio una rappresentazione curata e allestita dalle studentesse del collegio ha permesso di mettere in relazione l’esperienza di Sant’Angela Merici – fondatrice della congregazione di sant’Orsola – con quella delle collegiali, attraverso le commosse testimonianze di alcune ex allieve del Paolo VI.
La giornata è poi proseguita con la S. Messa concelebrata da Mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, Mons. Carlo Ghidelli, Assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo dal 1986 al 2000 e da Padre Marco Salvioli, assistente spirituale del collegio.
Dopo il taglio della torta – alla presenza anche della prof. Antonella Sciarrone Alibrandi, presidente di EDUCatt e prorettore dell’Ateneo – la giornata si è conclusa con le parole di Agostino Fusconi, ex docente presso la Facoltà di Economia dell’Ateneo e già presidente dell’Istituto per il Diritto allo Studio, che ha ricordato la storia e i valori del collegio, fondato sulle pietre posate all’inizio degli anni sessanta così come sulle parole di Angela Merici, personaggio straordinariamente vicino alle donne contemporanee per la sua tenacia e il rispetto profondo per la dignità della donna.